Come scegliere una fotocamera digitale

Le fotocamere digitali costituiscono attualmente i prodotti più richiesti sul mercato, i consigli per orientarsi

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

 

L'evoluzione tecnologica fa sì che anche i dispositivi di fascia medio-economica siano in grado di scattare foto appaganti. La differenza in termini di qualità tra una fotocamera digitale economica e una professionale rimane comunque lampante. La scelta sul mercato di un dispositivo che aderisca alle proprie esigenze non è facile data la molteplicità delle marche e dei rispettivi modelli. Questo articolo darà al lettore importanti suggerimenti inerenti l'acquisto di una fotocamera digitale.
 
 
Le caratteristiche principali:
 
Per poter scegliere correttamente tra diverse fotocamere è necessario conoscere i dettagli chiave di ogni modello per poi confrontarli.
Il primo fattore da considerare è la risoluzione del sensore CCD che di solito è espressa in megapixel. La risoluzione sta ad indicare il numero massimo di punti che la fotocamera può registrare ad ogni scatto. Fotocamere con un numero alto di megapixel sono più professionali e automaticamente offrono più funzioni rispetto a quelle con una risoluzione più bassa.
 
Il secondo fattore da non trascurare è lo zoom o numero di ingrandimenti. Lo zoom si divide in ottico e digitale: il primo fornisce ingrandimenti utilizzando le lenti dell'obiettivo mentre il secondo opera giostrando la risoluzione finale delle immagini e il numero dei pixel registrati tagliando o ingrandendo a seconda dei casi. Lo zoom digitale non è un vero e proprio zoom, ed è veramente utile solo se si scatta una foto con risoluzione inferiore rispetto a quella massima supportata dalla fotocamera. Un buono zoom permette di "avvicinare" il soggetto senza perdere in definizione. Scattare foto con zoom elevato comporta però la massima immobilità del dispositivo.
 
Il terzo fattore da considerare è la memoria. La prima spesa dopo l'acquisto di una fotocamera è solitamente un supporto di memorizzazione esterno capace di immagazzinare enormi quantità di dati. Bisogna accertarsi comunque sul taglio della memoria interna di dotazione. La memoria interna è di gran lunga inferiore rispetto ad un supporto esterno. Al crescere della risoluzione le immagini occupano più memoria, perciò se 32 Megabyte consentono di archiviare decentemente le foto scattate da una fotocamera di un Megapixel, sono assolutamente insufficienti per una da 4 o da 5 megapixel. 

Segue in basso  ▼

 

Il tipo di alimentazione di una fotocamera è un fattore di primaria importanza in quanto ne determina il funzionamento. Le batterie se sono cariche permettono di scattare successioni fotografiche con flash e di sfruttare il display LCD come anteprima. Una batteria con peso e dimensioni ridotte aumenta la portabilità della macchina. Le fotocamere in genere possono essere alimentate da batterie agli ioni di litio o da comuni pile. Le prime garantiscono al prodotto maggiore durata e minor peso mentre le seconde sono più convenienti se non si ha la possibilità di connettere la macchina ad una rete elettrica per ricaricarla.
 
Penultimo fattore da esaminare sono le funzioni sull'esposizione: come il controllo dei livelli di esposizione, sensibilità ed illuminazione.
 
Ultimo parametro da valutare è la praticità dei pulsanti. I modelli più compatti presentano spesso pulsanti minuscoli a differenza dei modelli più professionali che invece ospitano una vera e propria giungla di bottoni.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap