Guida alla Webcam, come scegliere ed utilizzare una webcam

Attualmente le webcam costituiscono un oggetto alla portata di tutti e quasi sempre vengono integrate nella cornice dei display dei monitor, netbook e notebook

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Le Webcam, i picoli occhi digitali, non sono certo una novità tecnologica innovativa; la loro comparsa risale all'inizio degli anni '90 e da quel momento hanno acquisito popolarità sempre crescente grazie alla diffusione di programmi di video chat, street cam, e alle connessioni internet a banda larga.

web cam


Attualmente le webcam costituiscono un oggetto alla portata di tutti e quasi sempre vengono integrate nella cornice dei display dei monitor, netbook e notebook.


Gli utilizzi di una Web cam

Gli utilizzi piu' diffusi di una Webcam sono essenzialmente due: la trasmissione di uno streaming video e la registrazione.
Nel primo caso la Web cam è utilizzata nei programmi di video chat, per il broadcasting televisivo (le trasmissioni in diretta via Web) e le street cam, le telecamere che riprendono un punto fisso di una determinata località.

Il secondo caso comprende invece le webcam utilizzate per la creazione di foto e video da caricare su Internet, ad esempio su Youtube o sui siti di social network. Il vantaggio di queste web cam consiste nel fatto che esse possono sostituire gli utilizzi piu' classici della videocamera e della fotocamera anche se sono caratterizzate da una qualità video molto piu' scadente.

Altri usi meno convenzionali delle webcam sono la videosorveglianza e il riconoscimento biometrico.

web cam videosorveglianza


La videosorveglianza non è di certo un'idea che ha atteso la nascita delle webcam per poter essere realizzata, ma proprio grazie alla diffusione e all'evoluzione delle webcam è possibile implementare un impianto di videosorveglianza a costi davvero bassi.
Basta un PC copllegato ad Internet ed una Web cam per aver modo di visualizzare anche a distanza le riprese dell'area sorvegliata.

Il riconoscimento biometrico non prevede né registrazione di immagini né la trasmissione via web. Si tratta di un utilizzo volto all'acquisizione dei dati fisici di una persona per poi metterli a confronto con quelli memorizzati nel computer utilizzando software specifici.


Caratteristiche tecniche di una web cam

Le caratteristiche tecniche da valutare nell'acquisto di una webcam non sono molte: occorre prendere in considerazione l'interfaccia di connessione al PC, la risoluzione massima delle foto e dei video, il tipo di sensore utilizzato nella lettura delle immagini e per ultimo, ma non per questo meno importante, le dimensioni e la forma dell'apparecchio.
Se ci seve una web cam da affiancare al nostro portatile servirà un modello compatto, magari anche flessibile.

Interfaccia di una Web cam

Le web cam piu' comuni si collegano al PC sfruttando l'interfaccia USB 2.0. Modelli piu' versatili si connettono direttamente alla Rete con cavo Ethernet o scheda di rete Wi-Fi e non passano per il PC. Quesi ultimi sono apparecchi più costosi ed appositamente progettati per essere impiegati nella videosorveglianza.
Un altro possibile collegamento tra la web cam e il pc è la connessione Bluetooth, in questo contesto rientra anche la possibilità di sfruttare la fotocamera di un comune smartphone.

La risoluzione di una web cam

La risoluzione di una web cam è un fattore molto importante da considerare in virtu' del suo utilizzo. Una web cam destinata alle video chat, alle trasmissioni in diretta deve avere una risoluzione media in quanto una risoluzione troppo elevata necessiterebbe di maggiore banda rispetto a quella che si dispone.
Per questi casi è bene non superare la risoluzione dei 640 x 480 pixel, oggi garantita da praticamente tutti i modelli in commercio.

Se invece la web cam viene utilizzata per registrare filmati il discorso è diverso: un video è piu' bello se è piu' dettagliato e definito. In questo caso si possono scegliere tranquillamente modelli con risoluzioni più elevate.

Una web cam destinata alla videosorveglianza deve avere una risoluzione adeguata per poter riprendere in maniera chiara tutti i particolari di interesse come ad esempio il volto di una persona all'interno di un negozio oppure il numero di targa di un veicolo in strada.

Le webcam sono in grado di scattare anche le foto. La risoluzione disponibile delle foto è differente da quella raggiungibile per i filmati.
Se la web cam viene impiegata per scattare fotografie, è preferibile optare per un modello che abbia un sensore appositamente dedicato alla fotografia.
I sensori costituiscono il vero e proprio cuore dela web cam e dalla loro qualità dipende la distinzione delle zone di luce ed ombra dell'immagine.
I sensori utilizzati sono di due tipi: CMOS e CCD i primi sono piu' economici e garantiscono una qualità dell'immagine inferiore.

Segue in basso  ▼

Le funzioni accessorie di una web cam

Sono molto utili le web cam con il tasto sulla testa per poter scattare le foto, oppure quelle che hanno un microfono integrato (utile mentre si chatta on line), oppure quelle che si possono staccare dal PC e possono essere trasportate per strada come se fossero comuni fotocamere digitali.

Altre funzioni decisamente meno comuni, sono la presenza di un Web server integrato che consente di pilotare a distanza le funzionalità e l'orientamento della webcam, decidendo anche la pianificazione della modalità di avvio e di arresto delle operazioni.

Il software di una webcam

Per poter funzionere correttamente, una web cam necessita unicamente dei suoi driver. Con il driver è possibile configurare gli aspetti della web cam su cui l'utente puo' avere il controllo come la luminosità, il contrasto, la risoluzione delle foto e dei video.
Oltre ai driver e alle utility principali, i produttori possono integrare nel corredo software applicazioni di fotoritocco, o altri programmi che mostrino le potenzialità della web cam.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap