Speciale Windows 8
Gestire Windows 8: tiles, programmi, ricerca e modalità desktop

Tutto quello che bisogna sapere sul nuovo sistema operativo Microsoft

Scritto da: Redazione
Pagina 3 di 4

Imparare a gestire Windows 8

Sicuramente chi non ha mai avuto a che fare con Windows troverà l’ottava versione molto più semplice rispetto a quelle precedenti. Gli utenti storici di Windows si troveranno invece smarriti e non saranno in grado di comprenderlo subito, soprattutto a causa della nuova schermata iniziale. Il consiglio che diamo per affrontare da zero il nuovo OS di Windows è quello di abbandonare subito le abitudini di Windows 7 e  immaginarsi che si è davanti ad un tablet e non a un computer.

Il click destro del mouse

Tra le novità più importanti di Windows 8 bisogna elencare le “gesture” del mouse. Il tasto destro del mouse apre il menu a tendina solo se ci troviamo in modalità “Desktop”, mentre in modalità applicazione apre un menu di opzioni specifico per ogni app. Ad esempio in Internet Explorer, il tasto destro mostra le schede aperte, la barra degli indirizzi ed altri pulsanti per la personalizzazione e configurazione dell’ app. Su dispositivi touch il click del tasto destro del mouse è emulato dallo scorrimento del dito sul bordo inferiore o superiore dello schermo.

Dove sono i file e i programmi?

La sensazione iniziale che si ha davanti a Windows 8 è di avere a che fare con una piattaforma semplice e minimale priva dei programmi a cui siamo sempre stati abituati con i sistemi operativi Microsoft precedenti. In realtà i programmi ci sono eccome, ma bisogna cercarli tramite la funzione “Ricerca” selezionando la voce “App” e digitando il nome del programma in questione. Se non si conosce il nome del programma è sufficiente cliccare sulla voce “App” e vengono elencate tutte le applicazioni e programmi del vecchio menu Start.

   

 Per cercare i files bisogna selezionare l’opzione “File”. L’opzione “Impostazioni” consente di cercare tutti quegli strumenti di configurazione e personalizzazione di Windows come “Gestione Sistema”, “Windows Update” ecc…

 

Il Desktop c’è ancora

La “Modern UI” è sicuramente bella e rivoluzionaria me non è in grado di sostituire definitivamente il vecchio Desktop. Proprio per questo motivo Microsoft ha scelto di inserire una speciale tile chiamata “Desktop” che ripropone in anteprima lo stesso sfondo che si ha sulla scrivania virtuale. In teoria la modalità Desktop è un’ app indipendente, che consente di avviare i programmi e di gestire i file tramite l’esplora risorse di Windows. La barra delle applicazioni è identica a quella di Windows 7 ma manca il pulsante Start, la cui funzione è spostata sulla barra charms. E’ possibile passare dalla modalità classica alla schermata Start semplicemente premendo il tasto Windows sulla tasitera.

Segue in basso  ▼

Organizzazione delle tiles

le tiles non fanno altro che aumentare il caos della schermata Start se non vengono posizionate in maniera corretta. Essendo Windows 8 un sistema operativo basato su applicazioni, ci si deve aspettare di avere una schermata Start piena di rettangoli ed icone. Subito dopo la prima installazione del sistema operativo, è necessario riordinare tutto cliccando e trascinando ogni tile nella posizione desiderata.
Il pulsante con il simbolo “-“ posto nell’angolo in basso a destra consente di ottenere la panoramica di tutte le tiles presenti nella Modern UI raggruppate per categorie.
Dopo aver cliccato sul pulsante “-“ è possibile assegnare un nome ad ogni gruppo di “tiles” cliccando con il pulsante destro del mouse su ogni raggruppamento.

« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap