Speciale Windows 8
Lo Start di Windows 8 non è più un pulsante ma una schermata

Tutto quello che bisogna sapere sul nuovo sistema operativo Microsoft

Scritto da: Redazione
Pagina 2 di 4

La schermata iniziale di Windows 8 e le tile

La nuova schermata iniziale di Windows 8, chiamata anche “Modern UI” o più impropriamente “Metro” è pensata soprattutto a dispositivi touch screen come smartphone o tablet che stanno pian piano superando i computer tradizionali in termini di utilizzo e popolarità.
Per questo motivo non troviamo più le icone di una volta in quanto sarebbero troppo piccole per essere gestite dal tocco delle dita. Le icone tradizionali sono state rimpiazzate da “mattonelle” colorate (tiles) che possono scorrere da sinistra a destra o viceversa in maniera molto fluida.
Ciò che caratterizza la schermata iniziale di Windows 8 è la semplicità grafica grazie alla quale gli utenti principianti potranno aprire applicazioni più velocemente e navigare in rete in modo più intuitivo senza doversi destreggiare tra finestre su finestre o pannelli incomprensibili.
Le tile del nuovo Windows possono contenere programmi, applicazioni o impostazioni e possono avere una forma variabile ma sempre rettangolare.

Su quelle più larghe vengono visualizzate anteprime di informazioni e immagini senza dover necessariamente aprire l’app. E’ il caso del meteo, dell’ andamento della borsa o delle notizie. Alcune tile caratterizzate da un’ icona bianca costituiscono altre app mentre le tile che includono le “vecchie” icone corrispondono ai classici programmi. Le tile possono essere disposte a piacimento nel reticolato tenendo premuto il tasto del mouse.

Esempio di tiles di Windows 8


Se la schermata iniziale di Windows 8 ha una barra di scorrimento orizzontale, è possibile scorrere verso destra o verso sinistra utilizzando la rotellina centrale del mouse.

Altri elementi che si trovano nella schermata iniziale sono l’account e la barra Charms.
In alto a destra troviamo l’utente che attualmente è loggato nel sistema operativo. 

  Cliccando sul profilo utente si apre un menu a tendina che consente di bloccare il computer, di cambiare account o di modificare l’immagine del profilo.

Segue in basso  ▼


La barra Charms è il menu principale accessibile in qualsiasi momento, accessibile anche in modalità desktop, posto verticalmente lungo il lato destro della finestra. Per richiamare la barra è sufficiente posizionarsi nell’angolo in alto a destra o in basso a destra. Una volta mostrata la barra è possibile accedere a diverse funzioni : Ricerca, Condivisione, Start, Dispositivi, Impostazioni.

 

  • Ricerca: ha lo stesso identico scopo della vecchia ricerca presente sul menu Start di Windows 7. E’ possibile ricercare files, programmi, musica, documenti e impostazioni. Se la ricerca viene avviata mentre si esegue una app, tutti i risultati vengono ricercati nella app stessa e non più a livello globale.
  • Condivisione: Condividere un contenuto, una notizia, una foto non è mai stato così semplice. E’ possibile selezionare la modalità di condivisione della risorsa in questione scegliendo tra Contatti, Social Network, posta elettronica ecc…
  • Start: consente di ritornare alla schermata iniziale in qualsiasi situazione ci troviamo
  • Dispositivi: elenca tutti i dispositivi collegati al computer: stampanti, TV esterne ecc…
  • Impostazioni: si tratta di un Pannello di Controllo semplificato per gli utenti di Windows 8 ed orientato alle nuove funzionalità del sistema operativo. Da qui è possibile monitorare lo stato della rete ed arrestare il PC
« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap