Acquisti online sicuri: evitate il Click-happy

Dieci semplici consigli per evitare brutte srprese durante gli acquisti natalizi online

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Per fare in modo che le festività natalizie non si trasformino in un incubo per tutti coloro che navigano in rete, i ricercatori di CA in ambito sicurezza mettono in guarda gli utenti consigliando loro di seguire 10 semplici consigli.

Con l’avvicinarsi del Natale sono infatti molte le persone che, per effettuare i propri regali, per prenotare una vacanza o semplicemente per scambiarsi gli auguri con i propri cari, utilizzano Internet e la posta elettronica.
Con pochi e semplici accorgimenti, è possibile evitare di cadere nella trappola, in modo inconsapevole, delle minacce che tempestano la rete.

Negli ultimi anni abbiamo rilevato che nel periodo natalizio i pericoli in rete sono ancora più insidiosi e mirano a colpire proprio coloro che utilizzano Internet per lo shopping e per gli auguri di Natale.

E’ importante quindi alzare la soglia di attenzione e non lasciarsi trarre in inganno da facili sconti o da mail misteriose. Pochi semplici accorgimenti per aumentare la sicurezza in rete possono quindi trasformare il nostro Natale in un momento di festa senza cattive
sorprese.

Di seguito i dieci consigli messi a punto dagli esperti di CA per rendere più semplice e sicura la stagione natalizia:

1. Evita le mail “Click-happy”
Cerca di essere cauto quando ti trovi di fronte a segnalazioni “Click-happy”. Non aprire le mail che riportano questi messaggi, che potrebbero
nascondere insidie per il tuo PC.

2. Presta attenzione agli auguri pericolosi
Fai attenzione alle mail in arrivo. CA ha rilevato in passato alcune cartoline di auguri contenenti Waledac (come per esempio “e-Cards”, “You’ve received a Greeting Card...”, e più recentemente alcune più personalizzate come “Hello Darling”). Verifica sempre il mittente delle
mail e non lasciarti tentare da auguri misteriosi.

3. Non cadere nella trappola del phishing
Presta attenzione al phishing! Le e-mail di phishing comunemente riguardano PayPal, eBay e Amazon, sebbene circolino sempre di più e-mail di notificazioni bancarie e relative a frodi sulle carte di credito. Anche in questo caso, non aprire mail sospette e non lasciare i tuoi dati se
non sei più che sicuro del mittente.

4. Naviga in sicurezza
Naviga in sicurezza, assicurandoti che la tua protezione online si attivata (firewall, HIPS e anti-malware).

Segue in basso  ▼

5. Fai attenzione alle truffe natalizie
Se ti suona troppo buono per essere vero, pensaci ancora una volta. Le truffe natalizie infatti possono essere inserite in mail che offrono un lavoro, forti sconti oppure una vincita alla lotteria. Nella maggioranza dei casi, forniscono istruzioni su come rivendicare l’offerta che di solito richiede agli utenti una somma iniziale di denaro o informazioni personali come dettagli relativi alla propria carta di credito. Stai alla larga da queste mail!

6. Si alla beneficienza, ma in sicurezza
Sei dell’umore giusto per fare beneficienza? Controlla bene chi è l’organizzazione a cui doni i tuoi soldi. Evita di scegliere in base alle mail che ricevi, che possono nascondere minacce, o visitando siti web non conosciuti.

7. Evita le promozioni ingannevoli
In un’economia cupa come quella attuale, molti di noi cercano i migliori affari per risparmiare soldi. Internet si è rivelata un’importante fonte per recuperare informazioni anche sugli sconti, buoni acquisto e omaggi. Le truffe in rete ingannano le persone richiedendo loro soldi per diventare “soci di”, per acquistare prodotti o avere una carta informativa. Per gli acquisti online, presta attenzione ai siti web che offrono comparazioni di prodotti in modo poco chiaro e dubbioso.

8. Non effettuare download o installazioni pericolose
I malware utilizzano tecniche di social engineering, presentandosi spesso come mail “Problemi di consegna”. Questo messaggio via e-mail sembra provenire da società legittime come UPS, DHL e FedEx. L’apparenza e i contenuti convincenti spesso portano gli utenti a scaricare e installare programmi dannosi. Non lasciarti ingannare da questi messaggi!

9. Furto di identità
Hacker, ladri di password e trojan bancari possono avvantaggiarsi delle festività. Siti di social networking sono target importanti per questo genere di minacce, e sono presi di mira soprattutto nei periodi di festa. Queste comunità sono fonti di comunicazione e di scambi di informazioni tra le persone che vogliono stare in contatto con amici e familiari, inviando auguri, aggiornamenti, fotografie e video. Per questo è molto importante alzare il livello di guardia.

10.Abilita le protezioni di sicurezza
Attiva le funzionalità di protezione online, aggiorna il tuo software di sicurezza e risparmia energia spegnendo il computer quando non lo usi (questo consente inoltre di evitare che le minacce si infiltrino nei tuoi file).

15 dicembre 2009
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap