Software per pen drive USB

Le pen drive diventano sempre piu' capienti e possono ospitare nella memoria foto, musica, film e anche programmi

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Le pen drive diventano sempre piu' capienti e possono ospitare nella memoria foto, musica, film e anche programmi.
Per avere sempre con se' il proprio software non è necessario spostarsi con il notebook o il netbook, ma installarlo nelle chiavette usb.
Questi piccoli dispositivi possono offrire molte funzioni, tra cui un browser, un programma di videoscrittura o addirittura, un sistema operativo.
Le pen drive USB del tipo U3 possiedono una buona dotazione di software ed offrono un pratico menu di avvio, una gestione semplice dei file ed un pacchetto di sicurezza stabile.
Tuttavia è possibile installare applicativi anche su pen drive che non supportano la tecnologia U3.
Attualmente i tool piu' gettonati per chiavette usb sono due: ASuite e PortableApps Suite. Il primo è un tool open source chegestisce tutti i programmi portatili con un comodo menu e permette di richiamare tutti i documenti archiviati nella chiavetta con un semplice click; il secondo ha un'interfaccia elegante, è semplice da configurare e dispone di una soluzione di backup di semplice utilizzo.

Menu di avvio per la penna usb

Per avere sempre a portata di mano i programmi installati nella pen drive usb e organizzarli dentro un menu di avvio simile a quello di Windows, è sicuramente utile il piccolo tool ASuite.
Il vantaggio principale di ASuite rispetto a Portable Apps è quello di poter personalizzare il menu' di avvio scegliendo tra un'ampia scelta di applicazioni.

ASuite


Le applicazioni sono disponibili sul sito www.portablefreeware.com ed è possibile integrarle ulteriormente con i programmi della suite PortableApps.
Assieme al menu' rapido fornito da ASuite fa sicuramente comodo il programma Universal Extractor a cui è affidato il compito di creare applicativi portatili nel caso in cui il produttore del software non renda disponibile una versione per chiavette USB.
La sicurezza di una chiavetta USB e dei dati contenuti all'interno è fondamentale. Basta un piccolo momento di distrazione e chiunque puo' impossessarsi di dati personali e delicati.
Per proteggere i dati della pen drive USB è indispensabile installare un piccolo tool aggiuntivo chiamato Safe Stick.
Una volta installato Safe Stick, è possibile impostare una protezionecon password per la cartella contenente i dati privati. Se possibile, non salvare nella cartella personale file multimediali di grandi dimensioni, ma solo i documenti veramente importanti. Piu' grande è il file da proteggere, maggiore sarà il tempo impiegato per la cifratura/decifratura.

Pacchetti applicativi

PortableApps Suite è semplice da configurare e puo' essere personalizzata scaricando programmi esclusivamente dal sito www.portableapps.com.

PortableApps


Un punto di forza di questa Suite è la possibilità di utilizzare una funzione di backup per salvare in formato ZIP il contenuto della pen drive USB.
Per proteggere i dati da occhi indiscreti è possibile salvere l'archivio ZIP protetto da password, proprio come nel caso del tool ASuite.

Linux nella pen drive USB

MokaFive è un tool di virtualizzazione che permette di installare con un clic una distribuzione di Linux in una chiavetta USB utilizzabile in un sistema Windows.

MokaFive


Per lavorare parallelamente nei due sistemi operativi non sarà piu' necessario riavviare il pc.
MokaFive è disponibile in due versioni: Player e Creator. Si consiglia di utilizzare la versione Creator in quanto permette di creare dei LivePC che non sono altro che computer virtuali emulati dal software.
MokaFive è un programma di virtualizzazione che si basa su VMware. Grazie alla gran quantità di LivePC è possibile utilizzare Linux, gestire un ambiente home banking oppure divertirsi con una raccolta di giochi.

Segue in basso  ▼

Windows XP nella pen drive USB

MojoPac consente di installare una versione ad hoc di Windows XP in una chiavetta utilizzando uno spazio di soli 128 MB.
In questo modo è possibile disporre in qualsiasi momento di una versione portatile di Windows XP nella quale è possibile installare tutti i programmi Windows.

MojoPac


Per funzionare correttamente, MojoPac necessita che nel PC in cui viene inserita la pen drive usb, sia installato Windows XP.

Vedi anche:

Tool per chiavette USB, software USB
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap