Tutto sui Tablet PC
Tutto sui Tablet PC

Cosa è un tablet PC, quali sistemi operativi utilizza e cosa considerare prima di acquistarlo

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Il grande successo ottenuto da Apple con l'iPad , ha stimolato i concorrenti della casa di Cupertino che hanno invaso i mercati con i loro Tablet PC.


Questo ha generato un po' di confusione tra l'utenza, che si è dovuta districare tra le varie offerte e le caratteristiche dei vari dispositivi resi disponibili dai costruttori. Ecco una panoramica per chiarire le idee a chi intende acquistare un tablet PC ma non riesce a orientarsi.

Innanzi tutto: cosa è un Tablet PC?

E' un computer portatile, ma non può sostituire in alcun modo il computer da tavolo o il notebook. E' molto più sottile di quest’ultimo e ha un'autonomia superiore. Non è equipaggiato con una tastiera fisica, ma ne utilizza una virtuale gestibile mediante lo schermo con tecnologia Multitouch.


Il tablet rappresenta la soluzione ideale per navigare in Internet, per guardare foto, per riprodurre musica e video. Può diventare un lettore per libri e giornali o una console per giochi. Lo si può usare, ovviamente per le normali attività di ufficio come inviare e-mail e digitare brevi testi. Poiché, come accennato, può essere scomodo per chi scrive molto usare una tastiera a video, per i testi più lunghi è preferibile adottare una tastiera esterna. Ai tablet dotati di porta USB è possibile collegare una tastiera tradizionale. Con i modelli come Apple iPad o Samsung Galaxy Tab , si deve usare il Bluetooth o la connessione Dock.

 


Il Tablet PC è semplice da usare come uno smartphone e all'accensione è immediatamente disponibile per l'uso. Per richiamare ogni sua funzione basta poggiare le dita sullo schermo a colori. L’utente può usare il dispositivo e impartire i comandi usando più dita. Il display Touchscreen reagisce allo sfioramento e quindi, ad esempio, utilizzando il dito come se si sfogliasse un libro, si passa alle pagine successive di un album o di un testo.

Segue in basso  ▼

Quali sistemi operativi utilizzano i Tablet PC?

L'iPad usa l'Apple iOS, mentre la maggior parte degli altri tablet è equipaggiata con Google Android . Entrambi questi sistemi operativi sono stati progettati inizialmente per smartphone e ottimizzati per l'utilizzo con le dita su touchscreen. Il sistema operativo Android 3, diversamente dalle versioni precedenti, è stato pensato interamente per i Tablet e dispone di una nuova interfaccia. Tra le novità vi sono le anteprime e le icone animate. Il primo tablet che si è avvalso della versione 3.0 di Android è stato il Tablet Motorola Xoom.

Altri sistemi operativi utilizzati dai Tablet sono BlackBerry Tablet OS di Rim e Microsoft Windows 7. C’è da dire che quest’ultimo non è l’ideale per i piccoli schermi dei tablet. Per centrare le minuscole icone con il dito e le voci dei menu serve molta pazienza e l’operazione a volte non riesce al primo colpo. Sta ora emergendo anche HP WebOS, un sistema operativo per dispositivi portatili basato sul kernel Linux con elementi proprietari sviluppato da Palm.


Nella pagina successiva le  cose da sapere prima di acquistare un Tablet PC .

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/18
Sitemap