La piattaforma AMD Dragon

AMD annuncia la nuova piattaforma Dragon destinata ai videogiocatori più esigenti offrendo elevate prestazioni grazie ad una terna composta da CPU, nuovo chipset e scheda cideo Radeon di fascia elevata.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

AMD annuncia la nuova piattaforma Dragon destinata ai videogiocatori più esigenti offrendo elevate prestazioni grazie ad una terna composta da CPU, nuovo chipset e scheda cideo Radeon di fascia elevata.




AMD Dragon


La piattaforma Dragon si basa sui nuovi processori Quad core Phenom II X4 basati su architettura a 45 nanometri, sul chipset 790 GX e sulle schede video appartenenti alla serie ATI Radeon HD4800. Oltre questi tre elementi si aggiunge un tool molto prezioso, l'AMD Overdrive, capace di overcloccare "in sintonia" le tre componenti della piattaforma.
In realtà le conseguenze dell' AMD Overdrive hanno reso instabile il sistema, non permettendo in tutta tranquillità un aumento delle prestazioni. E' possibile comunque, un overclock meno rischioso, agendo singolarmente su componenti utilizzando tool di terze parti.

I processori della piattaforma Dragon

I nuovi e potenti processori appartenenti alla famiglia Dragon sono le CPU AMD Phenom II X4 940 Black Edition a 3 GHz e il Phenom II X4 920 a 2,8 GHz. La riduzione delle dimensioni del die grazie al processo produttivo sceso a 45 nanometri, ha permesso di incrementare la cache L3 condivisa dai 4 core fino a 6 MB.
Per le nuove CPU Phenom II X4 non cambia il socket, che rimane l'AM2+ e il controller per le memorie DDR2. In un prossimo futuro scenderà in campo un socket più evoluto, l'AM3 con relativo controller della memoria DDR3 per le CPU Phenom II X4 di nuova generazione.

Il vantaggio offerto dalle CPU AMD Dragon Phenom II X4 attualmente in commercio, è che possono essere utilizzate su schede madri compatibili con il socket AM2+ o AMD, a patto che le case produttrici implementino un aggiornamento del BIOS capace di riconoscerle.

Chipset e scheda video della piattaforma Dragon

Il secondo e il terzo elemento della piattaforma Dragon, sono il chipset 790GX e la sezione grafica Radeon.
Le novità offerte dal chipset 790 GX riguardano l'integrazione di una GPU Radeon HD 330, compatibile con le librerie grafiche DirectX 10 e che permette di riprodurre video in FullHD 1080i. L'integrazione di una GPU avanzata sulla scheda madre, comporta la presenza di porte dedicate ad uscite video direttamente sulla scheda madre, come la DVI, l'interfaccia HDMI con supporto HDCP, Display Port e VGA.

Per incrementare le prestazioni offerte dalla GPU Radeon integrata nella scheda madre, si puo' usufruire delle migliori tecnologie in commercio come la ATI CrossFireX e ATI Hybrid CrossFire, aggiungendo fino a 4 schede video distinte o utilizzando scheda video dedicata ed integrata insieme.
Il motore video appartenente alla piattaforma AMD Dragon è la Radeon HD4800; il top della gamme è offerto da una delle schede video più potenti in commercio, ovvero la scheda Asus EAH4870X2.

I test effettuati sulla nuova piattaforma AMD Dragon hanno ottenuto risultati positivi soprattutto per i videogiocatori. La modalità Cool'n'Quiet consente di ridurre i consumi delle CPU in stato di Idle, mentre il processo produttivo portato a 45 nanometri ha consentito di abbassare le tensioni del core.
Le CPU Desktop che garantiscono il migliore rapporto consumo/prestazioni restano sempre le Core i7 di Intel, anche se hanno un costo decisamente più elevato.
I processori AMD Phenom II X4 sono paragonabili per prezzo e per consumi alle CPU Intel Core 2 Quad Q6600.

In conclusione, la piattaforma AMD si pone come soluzione ideale per chi cerca un sistema completo per giocare ad un prezzo vantaggioso.

Segue in basso  ▼

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap