AMD Phenom II X4

AMD Phenom II colma in parte il distacco dalle più potenti CPU Core i7 di Intel

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

La seconda edizione delle CPU AMD Phenom colma in parte il gap che le distacca dai processori i7 di Intel.
Il nuovo AMD Phenom II è una CPU per sistemi desktop professionali, realizzata secondo un processo produttivo di 45 nanometri, dato che comporta un leggero ridimensionamento del monolitico di silicio rispetto alla precedente edizione (da 283 mm quadrati a 258).



AMD Phenom II X4


AMD Phenom II è una CPU quad core che presenta non tantissime ma sostanziali differenze rispetto al core Agena dei primi Phenom.
La frequenza di clock dei processori Phenom II è stata incrementata e portata verso la soglia dei 3 GHz: la frequenza piò bassa delle CPU di questa serie, è rappresentata dall' AMD Phenom II 2,8GHz.
Un altro dato importante è la riduzione della tensione di alimentazione dei core, fattore che dovrebbe consentire ampi margini per l'overclock e che contribuisce al risparmio energetico (Phenom II rispetto a Phenom assorbe circa il 40-50% in meno).

I Phenom II sono in grado di eseguire a parità di clock un numoro maggiore di istruzioni: cio' è stato reso possibile dall'incremento della cache di terzo livello portata da 2 a 6 MB e dalla riduzione dei tempi di latenza.
AMD Phenom II sembra possedere tutte le carte per tener testa alle CPU più potenti del momento i7 targate Intel.

L'architettura di base delle cpu AMD Phenom II rispetta nella quasi totalità lo standard del passato: le nuove CPU sono basate su AMD64 DirectConnect con controller di memoria integrato e bus HyperTransport 3 a 16 bit.
La cache di primo livello di AMD Phenom II è dimensionata a 128Kb, quella di secondo livello a 512Kb e quella di terzo livello, l'unica che viene condivisa dai quattro core, è di 6 MB.
I primi modelli di Phenom II integrano il controllo di memoria DDR2 con frequenza massima di 1066 MHz, a breve però, debutteranno le nuove versioni di Phenom II che supportano anche le nuovissime DDR3 a 1333MHz.

Il vantaggio di Phenom II è che mantiene la compatibilità con le piattaforme già esistenti: puo' essere installato su schede madri che dispongono di socket AM2 o AM2+.
Le prestazioni di Phenom II dichiarano un incremento del 20% rispetto alla serie precedente, a fronte di un incremento di frequenza pari al 15%.

I modelli Phenom II presentati da AMD sono due: AMD Phenom II X4 940 BE (Black Edition) a 3 GHz con consumo massimo di 125 Watt e AMD Phenom II X4 920 a 2,8 GHz.

Segue in basso  ▼

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap