Mentre Intel mantiene il primato nel settore delle CPU di fascia alta AMD cerca di guadagnare terreno proponendo processori con un buon rapporto prezzo/prestazioni e diversificati nell'offerta.
Con l'introduzione delle CPU Phenom II X3 AMD offre adesso soluzioni di microprocessori a due, tre e a quattro core.
AMD Phenom II X3 rappresenta una valida alternativa ai dual core di Intel dato che tra l'altro, vengono venduti a prezzi allineati con questi ultimi.
In termini tecnologici, gli AMD Phenom II X3 sono identici alla serie Phenom II X4 dai quali differiscono unicamente per la presenza del quarto core disattivato.
AMD Phenom II X3 eredita dunque dai Phenom II X4 tutte le nuove funzionalità e le migliorie apportate tra cui, il supporto e la gestione delle memorie DDR3.
Il modello piu' performante di Phenom II X3 è il 720 Black Edition con moltiplicatore sbloccato: il processore è stato realizzato con un processo produttivo a 45 nanometri ed offre ottime possibilità di overclock ad un prezzo vantaggioso, ideale per chi cerca prestazioni elevate a basso costo.
AMD Phenom II X3 720 Black Edition puo' essere comparato con i concorrenti Intel dual core E8200 ed E8400 rispetto ai quali, il processore AMD dimostra di essere piu' veloce nell'accesso alla memoria ed ottiene risultati superiori in praticamente tutti i test effettuati.
Una comoda utility di AMD Phenom II X3 consiste nel poter impostare in modo indipendente le frequenze di lavoro dei core tramite Windows.
Grazie a questa appplicazione è stato possibile arrivere ad una frequenza di lavoro stabile pari a 3,72 GHz partendo da una velocità di clock iniziale di 2,8 GHz.
Caratteristiche tecniche AMD Phenom II X3
Socket: AM2+ / AM3
Core: Deneb
Numero core: 3
Processo produttivo: 45 nanometri
Numero transistor: 758 milioni
Controller di memoria: integrato
Memorie supportate: DDR2 1066 MHz / DDR3 1333 MHz
Frequenza bus: 4 GHz
Frequenza core: 2,8 GHz
Segue in basso ▼
vedi anche:
AMD Phenom II X4, nuovi processori AMD per PC desktop
AMD Dragon, la nuova piattaforma AMD per computer desktop