Archos 50 Oxygen Plus. Recensione
Archos 50 Oxygen Plus. Recensione

Lo smartphone prodotto dalla francese Archos, stupisce favorevolmente per le sue caratteristiche e le sue prestazioni. Dotato di un ottimo schermo e un processore a otto core, nel suo segmento di prezzo non teme rivali

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Archos 50 Oxygen Plus, il nuovo smartphone Android presentato recentemente al Mobile World Congress di Barcellona dal produttore francese Archos, è caratterizzato da un display IPS Touchscreen da 5 pollici con una discreta risoluzione di 1280x720 pixel (294 ppi). Lo schermo è buono. Si tratta di un display prodotto da JDI (Japan Display Inc.) uno dei migliori costruttori nell'industria degli smartphone LCD di alta gamma. I colori sono brillanti e la luminosità davvero buona.
 
Archos 50 Oxygen Plus
 
Lo smartphone, ad una prima occhiata, colpisce per la sua affinità estetica con l'iPhone 6. Ma ovviamente non ha nulla a che vedere con il prodotto della Apple. Si tratta comunuqe di un terminale particolarmente leggero e maneggevole, con uno spessore di soli 7,2 mm e dal peso di 125 grammi. La batteria, non removibile, di soli 2000 mAh permette di arrivare, con un utilizzo medio, a fine giornata senza problemi. Segno evidente che il software è ben ottimizzato. Sul lato destro sono presenti due sportellini che possono alloggiare due sim oppure una sim e una scheda di memoria SD.
 
All'avvio 50 Oxygen Plus è veloce, così come al riavvio, ed è basato su Android 4.4.4 KitKat, l'ultima prima di Lollipop. Il sistema operativo non è stato personalizzato e questo probabilmente gli consente di evtare spiacevoli rallentamenti. Il merito di questa agilità va comunque al processore ARM Cortex-A7, 1400 MHz, Octa Core, abbinato a una GPU Mali 450MP4. Purtroppo la memoria RAM presente si ferma ad 1GB, ma d'altronde, visto il prezzo, non ci si può lamentare più di tanto. Per fortuna sono presenti 16GB di memoria di sistema (espandibile fino a 128GB una Micro SD)che consentono di memorizzare musica, foto e app senza particolari problemi. 
 
Archos 50 Oxygen Plus
 
Il comparto fotografico mette a disposizione una fotocamera posteriore con una risoluzione di 8 megapixel, che permette di scattare delle foto di buona qualità. Quella anteriore è 5 da megapixel e consente di realizzare ottimi selfie. Vale la pena ricordare che di solito, le fotocamere frontali di telefoni appartenenti a questo segmento di prezzo hanno una risoluzione più bassa.
 
Le funzionalità di rete sono buone. A una distanza di circa 20 metri dal router Wi-Fi, nonostante l'interposizione di porte e pareti, il segnale ha permesso di navigare su Internet senza problemi. Nulla da dire anche sulla ricezione del segnale telefonico. L'altoparlante ha un ottimo volume, forte e chiaro, che permette di utilizzare la modalità vivavoce senza difficoltà. 
 
Archos 50 Oxygen Plus
 
Il modello attualmente disponibile è un dual SIM 3G e quindi non offre il supporto LTE che dovrebbe debuttare a giugno. Il modello 4G sarà basato su Android Lollipop e al suo interno racchiuderà il processore Octa-Core MT6752, in grado di offrire maggiori prestazioni e rapidi tempi di risposta. Il design esterno resterà identico al modello 3G.

Segue in basso  ▼

Le prestazioni grafiche del telefono sono buone. Anche con i giochi 3D, le immagini procedono fluide e senza scatti. Non si notano rallentamenti. La dotazione software è quella classica. Molto comodo il led posizionato nella parte bassa del telefono, sotto allo schermo, che segnala le notifiche. Come puntualizzato all'inizio dell'articolo, si resta favorevolmente colpiti dalla qualità dello schermo: davvero buona. La superficie è però sensibile alle impronte. Il design è elegante e i materiali con cui è costruito il telefono sono di buona qualità. Si tiene bene in mano anche se, visto il pannello posteriore liscio, è leggermente scivoloso. 
 
Il giudizio su Archos 50 Oxygen Plus è positivo: è uno smartphone che a 199,99 euro offre un rapporto tra qualità e prezzo straordinari. Nella sua fascia di prezzo è tra i migliori.
 

Giudizio  Archos 50 Oxygen Plus:

Facilità d' uso 8
Funzionalità 8
Prestazioni 7,5
Qualità / Prezzo 8
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/17
Sitemap