Plextor PX-NAS1000L

Plextor PX-NAS1000L integra un hard disk da 1 terabyte e svolge funzioni di file e print server

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Le dimensioni dei file multimediali che vengono archiviati prograssivamente sull'hard disk, riducono notevolmente lo spazio disponibile.
Coloro che si trovano in questa situazione, hanno certamente pensato di ricorrere ad un'unità di storage esterna molto capiente come puo' essere un hard disk esterno, o nel nostro caso, un NAS.
Un Nas (Network Attached Storage) non è altro che un particolare disco esterno indipendente dotato di funzioni di server e ottimizzato per questo scopo: non è richiesto che sia collegato a un computer ed è in grado di condividere file con uno o più computer connessi alla rete Lan.
Rispetto ai server le unità Nas hanno il vantaggio di essere più pratiche, più piccole e più economiche; è possibile installare un Nas in qualsiasi punto della casa o dell'ufficio purché sia connesso con un cavo di rete e, nel caso ci sia l'esigenza di ulteriore capacità di memoria, è possibile collegare al Nas altri disposivi di storage.

Plextor PX-NAS1000L è un Nas con un terabyte di memoria, finalizzato ad essere utilizzato nei piccoli uffici o in ambienti domestici, puo' essere collegato al pc tramite connessione di rete Lan o via USB.

Plextor PX-NAS1000L


Plextor PX-NAS1000L offre funzioni di file e print server e consente il collegamento ad altri dispositivi USB come ad esempio hard disk esterni, pen drive e lettori di flash card.


Nella parte posteriore di Plextor PX-NAS1000L è presente un ingresso Ethernet ed un pulsante reset, per ripristinare i parametri alle impostazioni di fabbrica.
Il primo utilizzo di questo Nas richiede che esso sia collegato al PC tramite il cavo di rete. Una volta effettuata la corretta installazione, è possibile personalizzare le impostazioni del dispositivo via browser tramite un completo pannello di amministrazione.

Plextor PX-NAS1000L


In particolare tramite il pannello si possono impostare i permessi di accesso alle directory del Nas per ogni specifico utente, ed impostare le condivisioni.
Un'apprezzabile funzione di Plextor PX-NAS1000L è il client BitTorrent integrato, grazie al quale è possibile scaricare file dalla rete peer to peer anche a pc spento.
Si possono impostare fino a dieci sessioni di download, memorizzando per ciascuna un percorso di salvataggio indipendente.
Per concludere, va descritta la funzione di server uPnP, utile per usufruire del Nas come fonte di file multimediali su dispositivi di riproduzione compatibili con questo standard.

Costo 300 euro

 

Specifiche tecniche Plextor PX-NAS1000L

OS: Windows XP / Vista
Software requirement: Internet Explorer version 5.0 or later
Support protocol: TCP/IP, HTTP, SMB, FTP, DHCP, uPnP, ARP
LAN: 10/100/1000 Mbps LAN support
LAN connector: 1 x RJ45
USB host connectors: 2 x USB 1.1/2.0 ports
Power supply: DC 12V 3A External power adapter
Operating temperature: 5 to 40°C
Hard Drive: 7200 rpm
Dimensions: 210 x 125 x 75 mm
 

Segue in basso  ▼

Giudizio Plextor PX-NAS1000L

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
9
Prestazioni
9
Rapporto qualità/prezzo
9
VOTO COMPLESSIVO
9
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/20
Sitemap