LG GP08

Il masterizzatore portatile LG GP08 è autoalimentato, poco ingombrante ed è compatibile con lo standard SecurDisc

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Il fenomeno dei netbook e la corsa al minimalismo ha fatto nascere l'esigenza di una serie di accessori ache completano l'hardware mancante dei mini-PC.
Un accessorio assolutamente indispensabile, è il masterizzatore, assente nella totalità dei netbook per ovvie ragioni di ingombro.

LG GP08


Il masterizzatore portatile esterno LG GP08 appartiene alla linea "Slim" e nasce prima dell'esplosione dei netbook sul mercato, le sue qualità e la sua portabilità sono state subito apprezzate dai possessori dei mini-portatili.
LG GP08 ha un ingombro di 156 x 165 x 21 cm e pesa solamente 380 grammi, attributi che lo rendono sufficientemente minimalista e facilmente trasportabile all'interno della valigetta.
Un elemento positivo di LG GP08 è che non necessita di alimentazione se non quella proveniente dalla porta USB del proprio computer.
In questo modo si puo' adoperare senza problemi quando si sta in viaggio o quando scarseggiano le prese di corrente elettrica, a patto che la batteria del netbook o del portatile sia carica.
La linea del masterizzatore LG GP08 è semplice: la facciata superiore e quella inferiore sono dominate da un colore bianco, interrotto da una fascia nero-lucida che corre tutto intorno il dispositivo.
Un'altra versione propone invece, una colorazione inversa.
LG GP08 è in grado di masterizzare CD e CD-RW a 24X, DVD +R/RW e -R fino ad 8x e i DVD a doppio strato a 6X.
Le prestazioni sono nel complesso buone, anche se le stime dichiarate dalla fabbrica risultano essere un po' ottimistiche.

LG GP08


Il cassetto del disco è posizionato frontalmente, e l'apertura è regolata da un pulsante adiacente, accanto al quale è posizionato un LED che segnale l'utilizzo del masterizzatore.

L'aspetto più esclusivo di LG GP08 riguarda la protezione dei dati: il masterizzatore incorpora un sistema di protezione chiamato SecurDisc (tecnologia sviluppata da Nero e da HLDS di cui fa parte LG) che rende davvero difficile il furto dei dati.
SecurDisc consente di masterizzare dischi ottici in modo cifrato, codificando i dati e registrandoli mediante un formato proprietario.
Per leggere un disco protetto è necessario possedere un'unità ottica compatibile con lo standard SecurDisc oppure scaricare un apposito software che permette di decifrare il disco e di leggere i dati.
Per cifrare i dati si ricorre all'utilizzo di una password scelta dall'utente.
Peccato che LG GP08 non preveda un software di masterizzazione per il sistema operativo Linux.

Costo 74,90 euro

Segue in basso  ▼

Giudizio LG GP08

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
8
Prestazioni
7
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
8
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/20
Sitemap