Olidata Nepher HM5241

Il netbook Olidata Nepher HM5241 è caratterizzato da un design moderno che lo rende simile ad un notebook

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Dopo il netbook destinato agli studenti della scuola dell'obbligo, il Jump PC, Olidata propone una linea di ultraportatili piu' simile a quella dei netbook di altri produttori.

La nuova serie di netbook si chiama Olidata Nepher e comprende il modello HM5241 recensito in questo articolo.
Olidata Nepher HM5241 è caratterizzato da una configurazione hardware supercollaudata che prevede l'utilizzo del processore Intel Atom N270 a 1,6 GHz, affiancato da 1 GB di RAM DDR2 espandibile fino ad un massimo di 2 GB, e dal chipset Intel 955GSE comprensivo di scheda grafica integrata Intel GMA950.

Olidata Nepher HM5241


L'unità di archiviazione di Olidata Nepher HM5241 è un hard disk SATA II da 160 GB, dispositivo veloce e idoneo per far girare il sitema operativo Windows XP Home preinstallato e tutti i suoi programmi.
Dal punto di vista estetico Olidata Nepher HM5241 è caratterizzato da un design più moderno e meno povero rispetto a quello dei primi modelli della casa produttrice italiana.
Olidata Nepher HM5241 ha una linea elegante ed uno chassis rigido e robusto.
Le dimensioni di questo netbook (189 x 258 x 28 mm) cercano di raggiungere il formato di un foglio A4 mentre il peso si avvicina ad 1 Kg e 300 grammi.
Il display di Olidata Nepher HM5241 ha una diagonale da 10,2" ed offre una risoluzione di 1024 x 600 punti.
Una piccola webcam da 1,3 Mpixel è integrata nella cornice superiore dello schermo.
Una nota negativa di Olidata Nepher HM5241 riguarda la tastiera ritenuta troppo piccola e piu' idonea per un netbook da 9 pollici.
Sotto la tastiera viene collocato un trackpad sufficientemente grande, in corrispondenza del quale, sul bordo frontale, sono posizionati i led di funzionamento.

Olidata Nepher HM5241
 

La connettività di Olidata Nepher HM5241 è costituita da 3 porte USB, un'uscita VGA, una porta Ethernet, una per il modem analogico e un lettore di schede di memoria nei formati piu' conosciuti.

Le prestazioni di Olidata Nepher HM5241nono in linea con quelle ottenute dai modelli concorrenti. La resa con gli applicativi da ufficio è buona, così come fluida è la navigazione in Internet.

L'autonomia di Olidata Nepher HM5241 è di circa 2 ore in condizioni tipiche di utilizzo.

Costo 399 euro

Segue in basso  ▼

Giudizio Olidata Nepher HM5241

Qualità costruttiva
7
Funzionalità
7
Prestazioni
7
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
8


23 aprile 2009

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap