Nikon Coolpix P6000

La compatta e completa Nikon Coolpix P6000 promette di contrastare Canon e Panasonic nel mercato delle compatte semiprofessionali

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

La Nikon Coolpix P6000 è la più recente offerta di Nikon per il settore delle compatte semiprofessionali. Offre un sensore da 13.5 megapixel con un corpo macchina discretamente compatto che permette di poterla trasportare comodamente anche in tasca.

Nikon Coolpix P6000


Sul dorso macchina trova posto il display LCD che ha una diagonale da 2,7" con una risoluzione di 230.000 punti. Al di sopra è posizionato il mirino ottico che non offre alcuna informazione sulla ripresa. Sul margine sinistro del display sono presenti una serie di pulsanti che offrono l'accesso rapido alle funzioni più importanti, in modo da modificare molto rapidamente i parametri.

la parte posteriore della Nikon Coolpix P6000


Il lato superiore della Nikon Coolpix P6000 presenta una slitta per il flash esterno, il commutatore rotativo per scegliere le varie modalità e il pulsante di scatto che è associato allo zoom. La fotocamera offre delle interessanti caratteristiche come il sensore Gps integrato per effettuare automaticamente il geotagging. Un'altra caratteristica non comune è la presa Rj-45 che offre la possibilità di effettuare una connessione ad Internet per inviare le immagini sullo spazio di hosting offerto gratuitamente da Nikon.

Nikon Coolpix P6000 nella parte superiore


L'obiettivo della Nikon Coolpix P6000 offre uno zoom ottico 4x, con un range che equivale a 28-112 mm nel formato 35mm. La macchina è in grado di garantire un'ottima versatilità con una luminosità al di sopra della media (f/2,7-5,9). L'apparecchio offre un ottimo sistema in grado di correggere le distorsioni delle ottiche per compensare automaticamente eventuali problematiche legate ai range estremi. L'autofocus è molto preciso e veloce in qualsiasi condizione di luminosità.

Il rumore del sensore è molto basso fino a Iso 200 e accettabile fino a Iso 800, ma andando oltre le immagini si rivelano molto scarse. La qualità delle riprese è buona, i colori sono brillanti e riesce a gestire il rapporto luci/ombre con molta capacità anche nelle situazioni più difficili. Il bilanciamento automatico del bianco, specialmente con illuminazione artificiale, offre risultati non sempre costanti.

La Nikon Coolpix P6000 si rivela una buona macchina dotata di ottima versatilità che, qualche volta, offre performance non sempre all'altezza delle aspettative.


Costo 420 euro

Segue in basso  ▼

Giudizio Nikon Coolpix P6000

Qualità costruttiva
8
Funzionalità
8
Prestazioni
7,5
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
8
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/20
Sitemap