MSI X320

Notebook sottile, leggero e comodo da trasportare che rappresenta una valida alternativa ai netbook

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Apparso per la prima volta a Las Vegas allo scorso CES 2009 e presente sul mercato da qualche mese, il nuovo MSI X320 rappresenta un buon compromesso tra i classici notebook e le soluzioni netbook ultraportatili. Grazie al suo peso di 1,3 Kg e al suo spessore, è infatti uno dei più pericolosi concorrenti del Mac Book Air.

L' X320 è basato sulla nuova piattaforma Intel Menlow con chipset Intel US15W e CPU Atom Z530 da 1,6 GHz, che a differenza della serie N ha il supporto hardware alla virtualizzazione (ideale per gli utenti che adotteranno Windows 7 come S.O.).
La scheda grafica integrata Intel GMA 500 offre il supporto per l'accelerazione hardware necessaria nella riproduzione di video MPEG-2, VC-1 e AVC HD; ciò che ci ha sorpreso è inoltre il ridotto consumo di corrente.

MSI X320

L' MSI X320 dispone di un display da 13,3'' retroilluminato a LED ultrasottile caratterizzato da un area visiva ben più estesa rispetto ai netbook, che solitamente hanno diagonali di 10''. La risoluzione dello schermo è di 1366 x 768 pixel, grazie alla quale è favorita  la navigazione ed è agevolato l'utilizzo di software di office automation (sofware necessario al lavoro di ufficio). L'unico punto sfavorevole del display, a nostro giudizio, è la significativa presenza di riflessi, per cui potrebbe risultare scomodo l'utilizzo dell' X320 in luoghi particolarmente luminosi. Discreta la distribuzione della luminosità, anche se la parte superiore del display risulta lievemente meno luminosa rispetto a quella inferiore. Non ci ha completamente soddisfatto la riproduzione dei colori, notando una lieve predominanza, rispetto ai blu, dei toni rossi e verdi.

Dell' MSI X320 non stupisce sicuramente la potenza, ma è riuscito a non cavarsela male con i nostri test, ottenendo un ottimo risultato con programmi di video e foto editing, crollando invece con l'esecuzione di giochi. Notevoli le prestazioni del disco rigido da 2,5 pollici SATA disponibile in tagli da 250, 320 o 500GB. Gli unici due componenti sostituibili sono appunto il disco rigido e lo slot di memoria. Tra la dotazione non poteva mancare la Webcam da 1,3 Megapixel integrata nella cornice del display.

L'MSI X320 visto di profilo

Altra caratteristica non da poco conto dell' MSI X320 è la durata della batteria da 14,8 Volt / 2.150 mAh (ioni di litio), che consente oltre tre ore di autonomia grazie anche ai sistemi di risparmio energetico integrati. La tastiera, seppur ampia e comoda da utilizzare, non eccelle in termini di solidità.
L' X320 ha la possibilità di avere in opzione un modem UMTS/HSDPA, al quale è possibile accedere rimuovendo la batteria; è disponibile inoltre, relativamente alla connessione, un modulo WiMax (una nuova tecnologia per l'accesso a banda larga senza fili). Opzionale anche l'unità ottica, non integrata nel notebook. Non è possibile aggiungere altra RAM ed è inoltre privo di slot Express Card.

Il prezzo sul mercato dell' MSI X320 è di attualmente 499,00 Euro e comprensivo del seguante software in dotazione: Windows Vista Home Premium e Works 8.5, oltre a Norton Internet Security (in prova 90 gg) e Office 2007 (in prova 60 gg).

Segue in basso  ▼

Specifiche tecniche MSI X320

Modello

MSI X320

CPU Intel® Atom™ Z530 processor (1.60GHz)
Display 13" TFT-LCD Display
Interfacce I/O D-Sub X 1, USB2.0 Port X 3, Mic-in Port X 1, Headphone Output X 1, LAN Port X 1
Unità ottica Opzionale
Grafica

Intel GMA 500

RAM

DDR2 667/800, Max:2 GB

Rete LAN Wi-Fi
Porte di Comunicazione  Gigabit Ethernet LAN incorporato
802.11b/g/n WLAN Card incorporato, il Bluetooth è opzionale
Hard Disk

2.5" 250GB/320GB/500GB SATA

Dimensioni (LxPxA) 33,0 X 2 X 22,4 cm
Peso 1,3 kg (con batteria 4celle)

 

Giudizio MSI X320

Qualità costruttiva
7
Funzionalità
7
Prestazioni
7,5
Rapporto qualità/prezzo
7.5
VOTO COMPLESSIVO
7.5

17 ottobre 2009

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/14
Sitemap