MSI Wind U160

Netbook con eccellente autonomia , buona qualità costruttiva e ottimo rapporto qualità prezzo

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

I netbook sono in continua evoluzione. I produttori sono alla costante ricerca di nuovi compromessi finalizzati a coniugare le maggiori potenze elaborative con una migliore autonomia. E' proprio sulla gestione del risparmio energetico l'elemento su cui si basa il nuovo MSI Wind U160 che, come dichiara il produttore, promette di lavorare lontani dalla presa della corrente addirittura per 15 ore.

MSI Wind U160

Il segreto di questa straordinaria autonomia è racchiuso, innanzi tutto, nella nuova architettura Pine Trail di Intel adottata dall'MSI Wind U160. Ciò permette di abbattere l'assorbimento del sistema con l'integrazione, in un solo chip, della CPU, del controller di memoria e della GPU (Graphics Processing Unit) grafica. Questa soluzione consente di ridurre il consumo di circa la metà rispetto ai sistemi precedenti.

MSI Wind U160

Ma il vero punto di forza dell'MSI Wind U160 è il sistema di gestione software MSI Eco, attivabile manualmente attraverso la combinazione dei tasti Fn+F10. In questo modo, vengono messe a disposizione cinque modalità di funzionamento: Movie Mode; Presentation Mode; Office Mode; Turbo Battery Mode (massima modalità di risparmio energetico) e Gaming Mode. Una sesta modalità, Eco Off, disattiva tutti i sistemi di risparmio energetico.

Ciascuna di queste modalità di funzionamento, che agiscono direttamente sulle impostazioni di risparmio energetico del pannello di controllo dell'MSI Wind U160, detrmina diversi risultati in termini di autonomia. Le funzionalità che permette di raggiungere i migliori risultati, in fatto di durata della batteria, è la modalità Turbo Battery Mode con la quale si arriva a oltre 9 ore di autonomia, senza la connessione Wireless attiva. L'autonomia più breve, che comunque tocca le 5 ore, viene registrata nella modalità Gaming Mode. In Office Mode, da consigliare a coloro che devono lavorare in mobilità, si può stare lontani dalla presa elettrica circa 6 ore e mezzo. Questo valore si può raggiungere grazie alla possibilità del disco fisso e del display di spegnersi durante le pause di lavoro.

In merito alla velocità di elaborazione, non ci si deve attendere risultati diversi da quelli offerti dai netbook con architettura Pine Trail. L'MSI Wind U160 utilizza una configurazione hardware standard con CPU Intel Atom N450 (1.66GHz); RAM 1GB (espandibile a 2GB); grafica Intel Graphics Media Accelerator 3150; Hard Disk da 160GB 5.400rpm.

La batteria da 6 celle sporge un po' dal pannello retrostante. Molto comoda la tastiera con i tasti a isola. L'U160 opera a temperature più basse rispetto a molti altri netbook, lo si avverte sia al centro della tastiera che sul lato inferiore. Il display da 10,1" (1024x600) WSVGA LED è abbastanza luminoso ed offre un buon contrasto.

La tastiera dell'MSI Wind U160

Il Touch-Pad dell'MSI Wind U160

Le dimesioni, il peso e l'eccellente autonomia ne fanno un perfetto e affidabile compagno di lavoro per chi è spesso in viaggio. L'MSI Wind U160 è equipaggiato sistema operativo Windows7 Starter.

Prezzo indicativo 349 euro


Specifiche tecniche MSI Wind U160

Modello

MSI Wind U160

CPU Intel® Atom™ N450 (1.66GHz)
Display 10,1" (1024 x 600 pixel)
Interfacce I/O USB2.0 Port X 3, Mic-in Port X 1, Headphone Output X 1, LAN Port X 1
Unità ottica -
Grafica

Intel GMA 3150

RAM

1 GB DDR2 667 (Max 2GB)

Rete LAN Wi-Fi
Porte di Comunicazione Gigabit Ethernet LAN incorporato
802.11b/g/n WLAN Card incorporato, il Bluetooth è opzionale
Hard Disk

2.5" 160GB SATA 5.400 rpm

Dimensioni (LxPxA) 265x165x19.8-25.4mm
Peso 1,24 kg (con batteria a 6 celle)

Segue in basso  ▼

Giudizio MSI Wind U160

Qualità costruttiva
8
Funzionalità
9
Prestazioni
8
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
8.5

14 maggio 2010

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap