Canon PowerShot G11

Fotocamera con ottima qualità delle immagini e flessibilità di livello professionale

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

La Canon PowerShot G11 offre lo stesso form factor dei modelli che l'hanno preceduta. In particolare, la differenza estetica con il modello G10 è praticamente impercettibile. Sembra anche un controsenso il fatto che questo nuovo modello monti un sensore da 10 Miixel contro i 14 Mpixel offerti dalla G10. Un passo indietro? No, in realtà, a parità di superficie, questa scelta permette di avere meno rumore e maggiore resa in condizioni di scarsa illuminazione. Lo zoom ottico 5x stabilizzato copre il range focale di 6,1 - 30,5 mm (equivalente a 28 - 140 mm in formato 35 mm) come nella G10.

Canon Powershot G11

Il bordo arrotondato del corpo rettangolare della G11 offre una buona presa che permette di impugnare saldamente la macchina e scattare anche con una mano sola. Il flash è posizionato sul bordo superiore sinistro del corpo macchina. Molto comode le manopole e i pulsanti di regolazione, in particolare quelli posizionati sul lato superiore relativi alle impostazioni della sensibilità ISO (da 80 a 3200) e alle modalità di funzionamento.

I pulsanti superiori della G11

Sul dorso della macchina trova posto il display PureColor II VA (TFT) da 7 cm (2,8") orientabile, con risoluzione di circa 461.000 punti. A destra del display è posizionato un joysyick, con pulsante centrale e ghiera, che consente di attivare molte delle funzioni della Canon PowerShot G11. A supporto, altri quattro pulsanti per gestire la messa a fuoco, le modalità di esposizione, le informazioni sul display e il menu. Allineati e adiacenti al bordo superiore, ce ne sono altri tre che consentono l'accesso alle funzioni programmabili dall'utilizzatore, come la modalità di riproduzione e il blocco dell'esposizione/autofocus. Sopra il display è collocato il piccolo mirino ottico, dotato di regolazione diottrica. A tale proposito, va sottolineato che questo offre una copertura solo del 77% e rende problematica una corretta composizione dell'immagine.

La G11 con il display aperto

Il display LCD offre il 100% di copertura, può oscillare di 180 gradi e ruotare lungo il suo asse maggiore di 270 gradi. E' regolabile in cinque livelli di luminosità. La possibilità di orientarlo può essere di aiuto in piena luce, all'aria aperta, quando a volte è difficile vedere l'immagine inquadrata.

La PowerShot G11 offre molteplici modalità di scatto:

• Automatico (con tecnologia Scene Detection e Motion Detection);
• Programma AE;
• Priorità otturatore AE;
• Priorità apertura AE;
• Manuale;
• Personalizzato (2 modalità);
• Luce scarsa;
• Scatto rapido;
• SCN (Ritratto, Paesaggio, Fotografia notturna, Sport, Notturno, Bambini e cuccioli, Interni, Tramonto, Fogliame, Neve, Spiaggia, Fuochi d'artificio, Acquario, Subacquea, Accento colore, Cambio colore, Assist. panorama);
• Video.

La Canon PowerShot G11 è dotata di funzionalità sofisticate che spaziano dal riconoscimento dei visi al riconoscimento della scena. E' in grado di percepire il tipo di soggetto che si sta per fotografare ed è in grado di impostare automaticamente i parametri ottimali. Ottimi i risultati con le impostazioni manuali. L'accesso alle regolazioni è facile ed intuitivo, oltre che immediato.

Segue in basso  ▼

Prezzo indicativo 540 euro

Giudizio Canon PowerShot G11

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
9
Prestazioni
9
Rapporto qualità/prezzo
8.5
VOTO COMPLESSIVO
9
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/20
Sitemap