Sony Vaio VPCSE1V9E

Notebook potente, con un'ottima autonomia e dal peso contenuto. La configurazione hardware garantisce performance di strordinario livello. Ideale per chi è spesso in viaggio.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Se si volesse liquidare in quattro parole il Sony Vaio VPCSE1V9E sarebbe sufficiente dire che questo potente laptop è caratterizzato da ottima autonomia, leggerezza e componentistica di primissimo livello. Ma questi generici giudizi non sarebbero sufficienti a far comprendere appieno le grandi prestazioni che offre questo prodotto. È un notebook realizzato in fibra di carbonio e in lega di magnesio, con poggia palmi in alluminio e sotto scocca in materiale plastico.

Sony Vaio VPCSE1V9E

Il processore Intel Core i7-2640M a 2,8 GHz con la tecnologia Intel Turbo Boost, cuore pulsante di questo sistema, permette l'overclock dinamico dei quattro core fino a 3,5 GHz quando non vengono utilizzati a pieno carico. A questa CPU sono abbinati 4 Gb di memoria SDRAM DDR3 a 1.333 MHz, espandibile a 8 Gb. Lo storage è affidato a un Hard Disk da 640Gb con Velocità di rotazione di 5400 rpm. Lo schermo del Sony Vaio VPCSE1V9E è da 15,5 pollici formato wide (39,5 cm di diagonale) con risoluzione 1.920 x 1.080 full HD.

Come accennato in precedenza, il Sony Vaio VPCSE1V9E è piuttosto leggero. Il suo peso è poco meno di 2 Kg (1,96 per l'esattezza), questo grazie al telaio in lega di magnesio. Ma è il sottosistema video il vero pezzo forte di questo portatile. Il comparto grafico è ibrido ed è costituito da due schede video: AMD Radeon HD6630M con 1GB GDDR3 dedicato e Intel HD Graphics con memoria condivisa da 512MB selezionabili tramite switch. Le attività multimediali, la riproduzione di video e i giochi sono assistiti dal processore AMD Radeon HD 6630M, mentre per le altre attività come la navigazione o il normale utilizzo di applicazioni per l'ufficio si può scegliere di utilizzare il sistema Intel HD 3000 integrato nella CPU. Ne consegue che l'autonomia del Sony Vaio VPCSE1V9E risente molto dell'utilizzo che si fa della grafica. La sezione grafica Intel, con meno energia richiesta rispetto ad AMD, sarà in grado di assicurare una maggiore durata della batteria.

Sopra la tradizionale tastiera con i tasti a isola, Sony ha inserito una serie di comandi avanzati per consentire l'accesso rapido a comandi avanzati oltre che a variare il profilo del notebook. Si può passare rapidamente, ad esempio, dalla modalità a risparmio "Stamina" a quella "Speed" che richiede maggior potenza nel caso si utilizzi il portatile alimentato alla rete elettrica.

I tasti Stamina e Speed del Sony Vaio VPCSE1V9E

E' inoltre presente un sensore di luminosità ambientale che regola la retroilluminazione della tastiera.

Sony Vaio VPCSE1V9E Tastiera a isola

Ottima la dotazione di porte per la connessione. Oltre alle tradizionali tre Usb di cui una 3.0, alla Lan e alla Vga, è disponibile anche una Hdmi per collegare il Vaio a un televisore in alta definizione. Tutte le porte trovano posto sul lato destro (foto in basso), mentre su quello sinistro è posizionato un masterizzatore DVD Dual Layer. È possibile richiedere di avere opzionalmente un lettore Blu-ray. È presente un sistema audio con altoparlanti stereo e microfono integrati con codifica Dolby Home Theater v4. La webcam integrata è da 1.3 megapixel.

Sony Vaio VPCSE1V9E lato destro con le porte

È equipaggiato con sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional con Service Pack 1 (64bit) e i software Vaio Gate, Vaio Care, Vaio Transfer Support, Windows Live Essentials 2011, Adobe Acrobat X, Adobe Reader 10, Microsoft Office Starter 2010, McAfee Internet Security (30 giorni di aggiornamenti gratuiti), McAfee Online BackUp Trial.

Il Sony Vaio VPCSE1V9E è un ottimo notebook, dotato di una configuarazione hardware in grado di offrire delle performance particolarmente convincenti. Rappresenta la soluzione ideale per coloro che sono spesso in viaggio ma non vogliono rinunciare a prestazioni elevate.

Prezzo indicativo 1.260 euro

Specifiche tecniche Sony Vaio VPCSE1V9E

Modello

Sony Vaio VPCSE1V9E

CPU Intel Core i7-2640M (2.80 GHz / 3.50 GHz, 2 core, 4 MB CACHE L3)
Display LCD Led lucido 15.5" 16:9 (Full HD 1920x1080)
Interfacce I/O 2 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x Docking station, 1 x ingresso microfono
Unità ottica masterizzatore dvd dual layer
Grafica

INTEL HD 3000 + AMD Radeon HD 6630M 1 GB DDR3

RAM

4 GB DDR3-1333

Rete LAN Wi-Fi
Porte di Comunicazione LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n, Bluetooth 3.0 + HS
Hard Disk

640 GB SATA 5400 rpm

Dimensioni (LxPxA) 38,00 cm x 25,59 cm x 2,45 cm
Peso 1.96 Kg

Segue in basso  ▼

Giudizio Sony Vaio VPCSE1V9E

Qualità costruttiva
9
Funzionalità
9
Prestazioni
9
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO
9

Lunedi 23 aprile 2012

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Calcolo Mini IMU e istruzioni su come compilare il modello F24

Mini Imu, come calcolare e pagare la tassa supplementare sulla casa.

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #04/14
Sitemap