Canon Powershot G1 X

Una fotocamera compatta, un po' voluminosa, ma che realizza scatti perfetti

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

La Canon Powershot G1 X è una fotocamera digitale compatta in grado di offrire foto con una qualità di immagine davvero eccellente. I risultati ottenuti sono caratterizzati da estrema nitidezza del contrasto e da colori molto naturali. Anche alla più elevata sensibilità (12.800 ISO) le performance di questo prodotto vanno oltre a quelle riscontrate in altre fotocamenre impostate a sensibilità inferiori. Il sensore Cmos da 14,3 Megapixel, al quale va il merito principale del rendimento qualitativo, ha il formato di 18,7x14 mm per cui risulta decisamente ampio rispetto a quello dei sensori integrati nella maggior parte dei modelli compatti. Per dimensione è più simile a quello delle reflex delle serie Eos, anzichè a quello presente nelle classiche compatte (vedi grafico in basso).

La Canon Powershot G1 X è equipaggiata con un obiettivo zoom 4x con escursione focale di 15,1 - 60,4 mm, equivalente a 28 - 112 mm in formato 35mm. L'apertura massima è di f/2.8 - f/5,8. Integra un display PureColor II VA (TFT) da 3 pollici (7,5 cm), con una risoluzione di circa 920.000 pixel, agganciato al corpo macchina con una cerniera che permette di ruotarlo.

I pulsanti di controllo della fotocamera sono localizzati in da rendere le operazioni di impostazione e scatto agevoli.

I tempi per la velocità di scatto sono nella media. La funzione di scatto continuo consente di acquisire fino a 4,5 immagini al secondo. Riguardo al video, non manca il supporto Full HD (1080p) a 24fps con audio stereo. Molte le modalità di scatto: Smart Auto (32 tipi di scena rilevati), Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità apertura, Manuale, Personalizzato (2 modalità), SCN (Video Diario, Ritratto, Paesaggio, Bambini e cuccioli, Sport, Otturatore intelligente (Sorriso, Autoscatto occhiolino, Face Self-Timer), Raffica alta velocità (HQ), Modalità Notturno senza treppiede, Spiaggia, Subacqueo, Fogliame, Neve, Fuochi d'artificio, Assist), Filtri creativi (HDR, Nostalgico, Effetto fish-eye, Effetto miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Risalto colore, Scambio colore), Video.

Nel suo complesso la Canon Powershot G1 X può essere considerata un'ottima fotocamera, che si adatta facilmente alle esigenze di qualsiasi utente. Cattura immagini di qualità eccellente in qualsiasi condizione di luce. Il suo zoom è molto versatile e fa dimenticare la necessità di obiettivi intercambiabili. Non proprio economico il prezzo: circa 750 euro.

Segue in basso  ▼

Giudizio Canon Powershot G1 X

Qualità costruttiva
8
Funzionalità
9
Prestazioni
9
Rapporto qualità/prezzo
8
VOTO COMPLESSIVO

9



Giovedi 31 maggio 2012
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap