Samsung Galaxy Note II
Samsung Galaxy Note II (1/2)

Un ottimo dispositivo che rappresenta il punto di incontro tra uno smartphone e un tablet. Le caratteristiche tecniche e le sue performance sono davvero straordinarie - Recensione

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Il SAMSUNG Galaxy Note II può essere collocato a metà strada tra uno smartphone e un tablet, praticamente non è né l'uno né l'altro, ma una giusta via di mezzo. Per questo device è stato coniato un nuovo termine: "phablet". Successore del fortunato Galaxy Note presentato all'IFA poco più di una anno fa, il Galaxy Note 2 ha fatto la sua comparsa sul mercato circa un mese addietro e ha già battuto l'invidiabile record di tre milioni di unità vendute, la versione precedente aveva fatto registrare un volume di vendite di circa dieci milioni di pezzi.

Samsung Galaxy Note II

Quello che emerge con immediatezza, osservandolo, è il grande schermo HD Super AMOLED da 5,5 pollici (14 centimetri) in diagonale. Grazie alla risoluzione di 1.280 x 720 pixel (16:9), fa subito una buona impressione. Il display è bello, limpido e brillante, con neri profondi e colori vivaci, ma questa non rappresenta di certo una novità per i prodotti di casa Samsung. Questo Galaxy si affida al processore Quad core Exynos 4412 da 1,6 GHz , abbinato a una GPU ARM Mali 400. La potenza di questa CPU è davvero evidente in termine di prestazioni. Grazie a questi elementi e alla presenza di Android 4.1 Jelly Bean con interfaccia utente Samsung TouchWiz, l'utilizzo e la gestione del telefono sono estremamente fluidi e l'apertura delle applicazioni è veloce.

La fotocamera posterire da 8 megapixel con flash ha delle caratteristiche che secondo il nostro giudizio rientrano nella norma, e non ha alcuna attrattiva particolare. Quello che colpisce, invece, è la batteria da 3100 mAh. Probabilmente questa capacità si è resa necessaria per fronteggiare il consumo del grande schermo utilizzato. Per fare un confronto, si pensi che la batteria del Galaxy S ha una capacità pari a poco meno del 70% rispetto a questa. 

Rispetto alla prima edizione, il Note II è più snello, Samsung ha curvato i bordi in modo simile ai Galaxy S3. Questo rende più facile contenerlo nel palmo della mano. La qualità costruttiva è buona, anche se il coperchio posteriore, che copre la batteria, ci è sembrato un po' fragile. Probabilmente Samsung lo ha deliberatamente realizzato così, in modo che possa flettersi sotto pressione senza rompersi.

Samsung Galaxy Note II

Come il predecessore, anche il Galaxy Note 2 si può gestire con la stilo in dotazione, chiamata S-Pen. Anche questa è stata ridisegnata rispetto alla precedente. Naturalmente si possono utilizzare anche le dita, senza problemi, ma con la stilo lo smartphone è più performante.

L'alloggiamento della S-Pen del Galaxy Note II

La S-Pen è collocata in basso a destra del Note 2. La stilo è dotata di un suo tasto, premendo il quale si può catturare una schermata o tagliare gli elementi selezionati. Non si può negare che utilizzarla è piuttosto comodo e divertente.

Segue in basso  ▼

Nella navigazione Internet, non è azzardato dire che il Samsung Galaxy Note 2 è quasi imbattibile. Lo schermo è abbastanza grande per visualizzare in modo ottimale le pagine web senza essere troppo ingombrante da tenere in mano. Utilizzando il Wi-Fi , il caricamento della home page del nostro sito è stata praticamente istantaneo. 

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap