Microsoft Surface Pro - Recensione
Microsoft Surface Pro - Recensione

Microsoft Surface Pro è un tablet completo, ha un aspetto elegante ed è equipaggiato con il sistema operativo Windows 8 Pro

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Se Microsoft Surface RT è caratterizzato da alcune limitazioni per via del sistema operativo, il nuovo Surface Pro si presenta come un tablet completo, più simile ad un notebook, sia per la configurazione hardware che per la presenza di Windows 8 Pro.

Con Windows 8, si possono installare su questo tablet tutti i programmi tradizionali, oltre che naturalmente, tutte le App.

Surface Pro non vanta di praticità e leggerezza, i suoi 922 grammi lo rendono un dispositivo particolarmente pesante per la categoria a cui appartiene tanto da renderne stancante l'impugnatura con una mano sola. Bisogna dire però che su un tavolo riesce ad essere utilizzato bene come un notebook avvalendosi di una delle due tastiere disponibili: la "Touch Cover" colorata al prezzo di 120 euro e la "Type Cover" dotata di tasti fisici da 130 euro.

Lo schermo di Microsoft Surface Pro da 10,6 pollici ha una risoluzione Full HD pari a 1920 x 1080 pixel e consente di visualizzare persino i caratteri più piccoli con assoluta nitidezza. Una risoluzione così elevata ha il vantaggio della leggibilità e della riproduzione dei filmati in alta definizione, ma rende difficile l'utilizzo del tocco delle dita su tasti particolarmente piccoli come la classica "X" per chiudere una finestra, costringendo l'utente ad utilizzare il pennino fornito in dotazione.

Le prestazioni di Surface Pro rispetto alle app e ai programmi totalizzano valori molto positivi, purtroppo non si può dire lo stesso con i videogiochi, a causa dei forti limiti della GPU integrata.

Per quanto riguarda la configurazione delle interfacce Microsoft Surface Pro offre le tipiche porte che si ritrovano sui tablet: 1 USB 3.0, una porta per cuffie e microfono e una  uscita video Mini-Displayport.

Segue in basso  ▼

In conclusione Surface Pro si colloca a metà tra un tablet ed un notebook, concedendo all'utente un'esperienza migliore rispetto alla precedente versione RT grazie all'equipaggiamento di Windows 8.

La qualità costruttiva è buona e se si spendono 130 euro in più si può trasformare il tablet in un pratico ultrabook. 

Caratteristiche tecniche Microsoft Surface Pro:

Processore Intel Core i5-3317U, Ivy Bridge, 1.7 GHz
Scheda Grafica Intel HD Graphics 4000
Display Touchscreen, 10,6 pollici, riflettente, Full HD 1920 x 1080
Memoria 4GB DDR3
Hard Disk SSD 128 GB o 256 GB
OS Windows 8
Interfacce e Connessioni 1 X USB 3.0, cuffie e microfono, Mini-Displayport, lettore Memory Card
Fotocamera integrata Si
Prezzo 1000 Euro (tastiera esclusa)

Giudizio Microsoft Surface Pro:

Facilità d' uso 8,5
Funzionalità 9
Prestazioni 9
Qualità / Prezzo 8,5
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #07/17
Sitemap