Nuovi processori AMD per il 2009

Entro la fine del 2009 AMD mira al primato nel settore delle schede video e in parallelo prepara nuovi processori per piattaforme netbook, notebook e desktop che facciano dimenticare i precedenti insuccessi.

Scritto da: Redazione Data: 7 gennaio 2009
Pagina 1 di 1

AMD ha acquisito una posizione di rilievo nel mercato delle CPU a partire dagli anni Novanta ed è stata la prima a superare il limite di 1 GHz di clock sui processori grazie ad Athlon.

cpu amd 2009


Apprezzata anche da parte dei giocatori, AMD si è mostrata efficiente ed è stata considerata un'alternativa economica ai processori Pentium.
Da circa un paio di anni AMD ha ricevuto più sconfitte che vittorie: ricordiamo il fallimento dei processori Opteron costruiti per piattaforme server e ritirati dal mercato, l'insuccesso della CPU Phenom a causa di un bug e il più recente fiasco della piattaforma Puma per i notebook che avrebbe dovuto dare filo da torcere all'architettura Centrino 2 di Intel.
L'acquisizione del 2006 da parte di AMD del noto produttore di schede grafiche ATI ha senz'altro risollevato le sorti e garantisce una quota di mercato del 40%, mentre quella nel settore delle CPU si attesta al 18,7 %.
Entro la fine del 2009 AMD intende superare il 50% e raggiungere così una posizione da leadership nel settore delle schede video e in parallelo prepara nuovi processori per piattaforme netbook, notebook e desktop che facciano dimenticare i precedenti insuccessi.
Il successore di Puma dovrebbe così chiamarsi Tigris, processore caratterizzato da un Tdp di soli 25 Watt.

Segue in basso  ▼

La CPU quad core Phenom II, con frequenza di clock attorno ai 3 GHz, potrà imporsi sui nuovi Core i7 di Intel basati su architettura Nehalem.
Per il mercato dei netbook, attualmente dominato da Intel con il processore Atom, sono ivece destinate le CPU Huron e il chip dual core Conesus.

vedi anche:
Intel Core i7 , architettura Nehalem
Nuovi processori Intel per notebook Centrino 2
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #01/20
Sitemap