CES 2015, NVIDIA lancia il super chip mobile Tegra X1
CES 2015, NVIDIA lancia il super chip mobile Tegra X1

Oltre 1 teraflop di potenza, processo 20nm, processore a 8 core e 64 bit con GPU Maxwell e decodifica 4K a 60 fps

Scritto da: Redazione Data: 7 gennaio 2015
Pagina 1 di 1

In occasione del CES 2015, in corso in questi giorni a Las Vegas, NVIDIA ha svelato Tegra X1, un super chip mobile di prossima generazione in grado di fornire una potenza di calcolo di oltre un teraflops, spalancando così le porte a una grafica senza precedenti e a sofisticate applicazioni nell'ambito del deep learning e della computer vision.

Tegra X1 è stato realizzato sulla base dell'architettura per GPU NVIDIA Maxell, la stessa che solo pochi mesi fa ha reso la GTX 980 la scheda grafica per il gaming più performante al mondo. Grazie ai suoi 256-core, Tegra X1 offre il doppio delle prestazioni del suo predecessore Tegra K1 basato su architettura Kepler™, che aveva fatto il suo debutto alla scorsa edizione del Consumer Electronics Show.

NVIDIA Tegra X1

I processori Tegra sono pensati per prodotti embedded, dispositivi mobili, "autonomous machines" e applicazioni nell'ambito dell'automotive. Tegra X1 sarà disponibile nella prima metà dell'anno ed equipaggerà anche le nuove piattaforme NVIDIA Drive™, le soluzioni di computer per auto appena annunciate. In particolare, DRIVE PX è una piattaforma per sistemi di pilotaggio automatico in grado di elaborare i video provenienti da un massimo di 12 telecamere di bordo per funzionalità di Surround-Vision e con una perfetta visione a 360 gradi intorno all'automobile e di Auto-Valet per il parcheggio autonomo della vettura. DRIVE CX è, invece, una completa piattaforma per la gestione del cockpit e dei display dell'abitacolo, che è stata progettata per soddisfare le richieste di grafica avanzata del sempre crescente numero di schermi per l'infotainment, specchietti virtuali e sistemi d'intrattenimento per i passeggeri.

Segue in basso  ▼

Specifiche tecniche

Tegra X1 supporta tutti i principali standard grafici, tra cui Unreal Engine 4, DirectX 12, OpenGL 4.5, CUDA®, OpenGL ES 3.1 e l'Extension Pack Android, rendendo più facile per gli sviluppatori il porting dei giochi per PC su mobile.

Le specifiche tecniche di Tegra X1 comprendono:

  • • 256-core GPU Maxwell
  • • 8 core di CPU (4x ARM Cortex A57 + 4x ARM Cortex A53)
  • • 60 fps 4K video (H.265, H.264, VP9)
  • • 1.3 gigapixel di camera throughput
  • • processo 20nm
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap