Gli italiani acquistano sempre meno televisori
Crollano le vendite dei televisori in Italia

Non solo la crisi, ma i nuovi modi di fruire dei contenuti attraverso la rete, hanno contribuito alla drastica flessione delle vendite. A rivelarlo è l'Anitec, la sezione di Confindustria che si occupa di elettrodomestici sul mercato italiano

Scritto da: Redazione Data: 12 dicembre 2014
Pagina 1 di 1

La vendita di televisori, a partire dal 2010 anno di passaggio al digitale terrestre, ha fatto segnare una decisa flessione sulle vendite. 

Lo fa sapere l'Anitec, l'Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo aderente a Confindustria. Nel 2010 sono stati venduti 7,2 milioni di televisori, il numero è sceso a  quota a 6,3 milioni nel 2011. Per il 2014 si prevede un tracollo rispetto agli anni precedenti: si parla di 4,6 milioni. Dal punto di vista economico si scende dai 2,4 miliardi di spesa del 2011 all'1,6 previsto per il 2014.

Gli italiani acquistano sempre meno televisori

Questi dati, però, devono essere letti con cura. Al crollo delle vendite non corrisponde naturalmente l'azzeramento della visione di programmi televisivi. "La diminuzione è fisiologica ed è dovuta allo switch off. I consumatori hanno cambiato tutto il loro 'parco macchine' e ora i numeri stanno ritornando alla normalità", fa sapere Claudio Lamperti, vicepresidente Anitec. "C'è meno interesse per i piccoli schermi", spiega anche Paolo Locatelli, consumer electronic director di Lg Italia. "I consumatori si rivolgono verso le grandi tv: grazie alle nuove tecnologie, dall'ultra Hd agli schermi Oled, l'incremento delle vendite è costante: il 50% su base annua". 

Segue in basso  ▼

Parte delle colpe vanno comunque addossate a Internet che è divenuto un attore importante di questo palcoscenico, con i contenuti che vengono veicolati sugli schermi di pc, tablet e smartphone. L'alta definizione, poi, chiede televisori più grandi e costosi. Non siamo i soli comunque ad assistere a questo calo generalizzato, anche nel Regno Unito nell'ultimo anno il segno è negativo, quantificato in 500mila dispositivi venduti in meno. 

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap