il telefono cellulare compie quaranta anni
Il telefono cellulare compie quaranta anni

Sono passati ben 40 anni da quando Martin Cooper, ingegnere della Motorola, fece la prima chiamata con un telefono cellulare.

Scritto da: Stefano Cassone Data: 2 gennaio 2013
Pagina 1 di 1

Quaranta anni fa, per l’esattezza il 3 Aprile del 1973, un ingegnere della Motorola effettuò la prima chiamata con un telefono cellulare, frutto di una lunga ricerca tecnologica costata un milione di dollari, immaginando un futuro in cui ad ogni essere umano fosse associato un numero di telefono.

Martin Cooper, ingegnere Motorola

Protagonista dello straordinario evento, è un apparecchio soprannominato “the brick” (in italiano “il mattone”) per via delle dimensioni significative e del peso di oltre un chilogrammo, aquistabile per la cifra di 4000 dollari, gli equivalenti 9000 di oggi.

L’azienda Motorola, all’epoca leader del mercato della telefonia mobile, dopo poco 10 anni lanciò la linea Dyna TAC a cui appartiene il modello 8000X raffigurato nell’immagine seguente.

  

Segue in basso  ▼

La strada spianata da Motorola e percorsa successivamente da un numero sempre maggiore di aziende produttrici ha fatto in modo che oggi ognuno di noi possa disporre di un cellulare o uno smartphone a prezzi molto più accessibili.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/14
Sitemap