Microsoft acquista la divisione cellulari di Nokia
Microsoft acquista la divisione cellulari di Nokia

Il gigante di Redmond acquisisce le attività legate alla telefonia mobile del produttore finlandese, compreso il marchio Lumia, per 5,44 miliardi di euro. L'accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014

Scritto da: Redazione Data: 3 settembre 2013
Pagina 1 di 1

Microsoft ha annunciato l'acquisizione della telefonia mobile di Nokia per 5,44 miliardi di euro. L'operazione dovrebbe essere portata a termine entro il primo trimestre del 2014. Il saldo verrà ripartito in due tranche: 3,79 miliardi per l’acquisto della quasi totatlita' della divisione 'Devices & Services' di Nokia e 1,65 miliardi per la licenza dei brevetti.

Circa 32.000 i dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, compresi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300  impiegati nel mondo della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging. L'AD di Nokia Stephen Elop, che in passato aveva lavorato per il gigante del software statunitense, torna quindi in Microsoft con il ruolo di vice presidente esecutivo della divisione Devices & Services. 

"E' un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società" ha dichiarato Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, sottolineando che "oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con se' una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione".

L’accordo con Nokia ha evidenziato la volontà di Microsoft di rafforzare la propria presenza nella telefonia mobile, dove ha perso terreno rispetto a Samsung e Apple. I mercati hanno festeggiato l'acquisto e dopo l’annuncio il titolo Nokia balza del 40% alla Borsa di Helsinki. Le azioni della società finlandese hanno toccato una punta di 4,14 euro. 

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap