Mozilla ha presentato Firefox OS, il nuovo sistema operativo per smartphone di fascia bassa. Firefox OS sarà la prima piattaforma mobile basata su standard e tecnologie web, principalmente HTML5. Le applicazioni web potranno accedere alle funzionalità del dispositivo, offrendo, secondo quanto sostiene Mozilla, una User Experience forte di un'interfaccia estremamente intuitiva.
Nel corso dell'anno debutteranno i primi terminali equipaggiati con il nuovo sistema operativo. Saranno prodotti da Alcatel, Lg, Zte e successivamente anche da Huawei. Saranno commercializzati, da giugno, in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela. Altri mercati saranno annunciati successivamente. La strategia è quella di penetrare il mercato della telefonia, in grado di beneficiare dei vantaggi di Internet, mantenendo i prezzi attorno ai 100 euro.
Segue in basso ▼
Attraverso il Firefox Marketplace, verranno messi a disposizione applicazioni nelle categorie giochi, notizie, media, affari e produttività. L'app Nokia Here, realizzata in collaborazione con Nokia, offrirà le mappe.