Netcomm, Natale 2014: 10 mln di italiani faranno regali online
Netcomm, Natale 2014: 10 mln di italiani faranno regali online

Cresce lo shopping via web anche in Italia che quest’anno arriva a sfiorare quota 10 milioni di utenti per un giro di affari di 2,5 miliardi di euro

Scritto da: Redazione Data: 24 novembre 2014
Pagina 1 di 1

Dopo le confortanti previsioni per l'e-commerce italiano fornite da eBay, anche un'indagine Netcom condotta in collaborazione con Human Highway, annuncia prospettive di vendita online a dir poco incoraggianti. Per il Natale 2014 saranno quasi 10 milioni i consumatori che acquisteranno online almeno un regalo, ben 2 milioni in più dell’anno passato (+35% rispetto al 2013). Il commercio elettronico consolida la propria posizione di risorsa insostituibile, per tutti gli utenti italiani che rivolgono l'attenzione verso questa soluzione per preparare i regali di Natale.

La ricerca ha analizzato l'interesse all’acquisto online su un campione di uomini e donne di età superiore ai 18 anni, geograficamente collocati su tutto il territorio nazionale che si connettono regolarmente alla Rete almeno una volta alla settimana. La ricerca si è focalizzata sugli ultimi tre mesi, puntando i riflettori sulla propensione per gli acquisti natalizi.

Netcomm, Natale 2014: 10 mln di italiani faranno regali online

Secondo l'indagine del consorzio del commercio elettronico italiano (che raggruppa oltre 150 realtà del settore) le categorie preferite dagli utenti, che acquisteranno a colpi di click, saranno i prodotti di salute e bellezza, l'attrezzatura sportiva, i biglietti di viaggio e i soggiorni vacanza, ma anche abbigliamento e scarpe con previsioni globali di vendita pari a circa 2,5 miliardi di Euro.

Segue in basso  ▼

"Il 2014 è stato un anno positivo per l'eCommerce italiano. In particolare, in vista del periodo natalizio l'aumento degli acquirenti online è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni», spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.  Tra gli acquirenti di regali natalizi sul web si riscontra anche quest'anno un aumento di quelli considerati 'Online first', cioè coloro che faranno acquisti esclusivamente su Internet. Secondo la ricerca salgono a quota due milioni, con un aumento del 35% rispetto allo scorso anno. «Un segmento - evidenzia la ricerca - che rappresenta circa il 20% di coloro che dichiarano di acquistare almeno un regalo di Natale sul web e composto da persone che si rivolgono in prima istanza alla Rete già per compiere buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri all'elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali".

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap