W32/DatCrypt, il trojan che sequestra i dati

Un nuovo trojan chiede di installare un programma per poter accedere di nuovo ai file, spillando denaro e lasciando nelle vittime un profondo senso di gratitudine

Scritto da: Redazione Data: 28 gennaio 2010
Pagina 1 di 1
Già da molto tempo il cyber-crimine ha scelto la strada del sequestro e criptazione dei dati sul computer della vittima (ransomware) per trarre dei benefici economici. Ora è in circolazione W32/DatCrypt un nuovo trojan che è in grado di farlo senza che le vittime si accorgano di essere state truffate. Questo malware cripta dei file ma non chiede un riscatto vero e proprio: agisce in modo molto subdolo. La segnalazione arriva da F-Secure, la multinazionale specializzata in soluzioni di sicurezza.

“Quando il trojan W32/DatCrypt infetta un computer, alcuni file appaiono all’utente come file compromessi, ad esempio i documenti di Microsoft Office, le immagini, i file musicali e i video. In realtà, sono stati criptati da DatCrypt”, ha dichiarato Mikko Hyppönen, Responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure. “Subito dopo, appare quello che sembra essere un autentico messaggio di Windows che chiede all’utente di scaricare ed eseguire un “software raccomandato per la riparazione dei file”, chiamato Data Doctor 2010”.


Il falso messaggio di W32/DatCrypt


Scaricando e installando tale applicazione, si viene informati che la versione non registrata permette di riparare un solo file e che per ripristinare più file è necessario acquistare la versione completa al costo di 89,95 dollari. Appena effettuato il pagamento, i file vengono decriptati (ma l'utente pensa siano stati riparati) e l'accesso ai documenti diventa di nuovo possibile.



“L’utente si sente molto sollevato - continua Hyppönen - dal fatto di poter utilizzare nuovamente i propri file e può non accorgersi di aver pagato un riscatto, arrivando addirittura a suggerire ad altri l’utilizzo di quello che sembra a tutti gli effetti un ottimo prodotto per il ripristino dei file. Trucchi di questo tipo hanno coinvolto lo scorso anno anche l’applicazione File Fix Pro”.

Oltre al danno la beffa, quindi.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap