DNSChanger, lunedì 9 molti italiani senza rete

Il prossimo 9 luglio, migliaia di utenti in tutto il mondo potrebbero perdere il loro accesso a Internet. L'FBI disattiverà i server DNS temporanei che avevano sostituito quelli fraudolenti gestiti dal cyber crimine

Scritto da: Redazione Data: 6 luglio 2012
Pagina 1 di 1

In Italia, il prossimo 9 luglio molti potrebbero rischiare di restare senza Internet a causa del malware DNSChanger. Come si saprà, infatti, per quella data l’FBI spegnerà i server DNS e di conseguenza i PC infettati dal malware non potranno più collegarsi alla rete. L’Italia è il paese con più computer infetti (oltre 26.000), in tutto il mondo i computer compromessi da DNSChanger ammonterebbero a oltre 275.000.

Individuato per la prima volta nel 2007, il trojan DNSChanger è stato oggetto di una campagna di informazione da parte dell’FBI con la quale sono stati messi in allarme gli utenti sulla pericolosità dell’infezione con le direttive per rilevarlo e rimuoverlo.

È possibile verificare la presenza di DNSChanger all’interno del proprio sistema attraverso uno dei tanti tool messi a disposizione online, come ad esempio quello reso disponibile da DNSChanger.eu, da dcwg.org oppure attraverso DNS-Ok per gli utenti italiani. Nel caso il test rilevi la presenza del trojan, è possibile rimuovere l'infezione con lo strumento sviluppato da Avira.

A questo indirizzoè presente un interessante articolo sull'argomento (in inglese) pubblicato dalla società di sicurezza informatica F-Secure.

Con l'occasione, vale la pena ricordare che è sempre buona norma proteggere il proprio PC dal rischio di virus, malware e da frodi informatiche. Si raccomanda di adottare sempre un buon antivirus e mantenere aggiornato il sistema operativo.

Nel video che segue, viene illustrata la distribuzione delle infezioni da DNSChanger su scala globale:



Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #07/14
Sitemap