Ecco le isole felici dello spam

Gli spammer utilizzano domini Internet di piccole isole per ospitare e inviare spam

Scritto da: Redazione Data: 2 novembre 2006
Pagina 1 di 1
E' nelle isole che si annidano gli spammer più incalliti, o per meglio dire questa nuova categoria di spammer utilizza i nomi di dominio di piccole isole come link a siti Web per i propri attacchi spam.

E' questo quanto emerge da uno studio eseguito dai ricercatori anti-spam di McAfee che hanno tracciato un nuovo trend soprannominato "spam island-hopping". Tradizionalmente, gli spammer hanno utilizzato domini di primo livello (top level domain, TLD) molto conosciuti come.com, .biz o .info. Utilizzando domini di primo livello di isolette microscopiche, gli spammer cercano di evitare il rilevamento utilizzando domini sconosciuti ai filtri spam. Utilizzando un dominio di primo livello meno noto cambiano le regole del gioco e rendono più difficile distinguere lo spam da e-mail legittime esaminando i link contenuti nelle email.

Questo trend è stato scoperto per la prima volta quando i ricercatori McAfee hanno notato un aumento significativo nell’utilizzo di domini .st, che rappresenta il dominio di primo livello per Sao Tome e Principe, una piccola isola al largo della costa occidentale dell’Africa. Questa attività inusuale ha messo all’erta i ricercatori McAfee, che hanno così seguito e tracciato gli spammer in una migrazione virtuale intorno al mondo. Di conseguenza, lo spam che utilizza i domini di primo livello di piccole isole ha continuato a aumentare.

Le isole preferite dagli spammer sarebbero le Tokelau (.tk), Cocos Islands (.cc), Tuvalu (.tv), Samoa Americane (.as), l'Isola di Mann (.im), Tonga (.to) e le Samo Tome e Principe (.st).

"Questo nuovo trend è l’ennesimo esempio dell’incessante tentativo degli spammer di diffondere sempre più il loro uso improprio di domini Internet," ha affermato Guy Roberts, senior development manager del Team di Ricerca & Sviluppo Anti-Spam di McAfee. "Alcune di queste isole posseggono dozzine di domini 'spammati' per miglio quadrato."

Ulteriori informazioni su come proteggersi contro lo spam e gli attacchi di phishing sono disponibili a questo indirizzo McAfee (in inglese).
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Calcolo Mini IMU e istruzioni su come compilare il modello F24

Mini Imu, come calcolare e pagare la tassa supplementare sulla casa.

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #04/14
Sitemap