Le 25 password più usate e più facili da attaccare
Password, ecco le più usate e pericolose per la sicurezza

Troppo spesso viene sottovalutato il valore delle password e prestata poca attenzione alla loro affidabilità nella protezione dei servizi online. Le regole per evitare gli errori più comuni e alcune semplici raccomandazioni per creare una password sicura a prova di intrusione

Scritto da: Redazione Data: 23 gennaio 2015
Pagina 1 di 1
Nonostante costituiscano le "chiavi" per accedere e tenere al sicuro i dati, le password usate dagli utenti continuano ad essere il punto debole della sicurezza informatica. SplashData, nella oramai consueta analisi delle password più usate, ha diffuso la lista delle 25 peggiori parole chiave adottate nel 2014. Il panorama è a dir poco desolante. Se "123456" e "password" restano saldamente ancorate al primo e al secondo posto dal 2011, alcune nuove, e a dir poco inutili chiavi di sicurezza entrano nella classifica: "batman" e "696969". Non manca l'arcinoto termine “querty” (al quinto posto). C'è anche chi pensa di affidare la sicurezza dei propri account a quattro sole cifre, come "1234 (al settimo posto). Gli sportivi sono ispirati da "baseball" e "football" (ottavo e decimo posto), gli appasionati di fantasy e animali scelgono "dragon" (nono posto) e "monkey" (dodicesimo posto).
 
 
Questo, secondo SplashData, l'elenco delle peggiori password utilizzate nel 2014. Tra parentesi le posizioni perdute o guadagnate rispetto al 2013:
 
1. 123456 (-)
2. password (-)
3. 12345 (+17)
4. 12345678 (-1)
5. qwerty (-1)
6. 123456789 (-)
7. 1234 (+9)
8. baseball (nuova)
9. dragon (nuova)
10. football (nuova)
11. 1234567 (-4)
12. monkey (+5)
13. letmein (+1)
14. abc123 (-9)
15. 111111 (-8)
16. mustang (nuova)
17. access (nuova)
18. shadow (-)
19. master (nuova)
20. michael (nuova)
21. superman (nuova)
22. 696969 (nuova)
23. 123123 (-12)
24. batman (nuova)
25. trustno1 (-1)
 
Eppure, trovare una password che abbia tutte le caratteristiche di sicurezza e le carte in regola per garantire un buon livello di impenetrabilità non è poi così complicato.
 
Per rendere il lavoro più difficile a chi vuole ficcare il naso nei nostri affari, è sufficiente seguire qualche semplice regola. Una certa forma di pigrizia mentale puo costare molto cara, mentre le password complesse permettono di effettuare transazioni online più sicure. La catatteristica fondamentale per l'efficacia della parola chiave ideale risiede nella lunghezza e nella complessità: deve essere composta da lettere maiuscole e minuscole, punteggiatura, simboli e numeri. Si consiglia di sceglerne una di almeno otto caratteri, meglio comunque dai 14 caratteri in su. È consigliabile aumentare il più possibile la varietà dei caratteri presenti nella password. Tuttavia, i software per rubare le password verificano le conversioni lettere/simboli più comuni, come "&" per "e", "@" per "a"  o "x" utilizzato come "per". (Segue in basso)

Segue in basso  ▼

Non utilizzare la stessa password per tutto. I cybercriminali rubano le password da siti Web a bassissima sicurezza e poi tentano di riutilizzarle in combinazione con i relativi nomi utenti in ambienti più sicuri, come i siti Web delle banche. Modificare spesso le password. Impostare un promemoria per cambiare le password di email, conto corrente online e carta di credito almeno ogni tre mesi.

In questo articolo un ulteriore approfondimento con i trucchi per evitare gli errori più comuni, alcune semplici raccomandazioni per creare una password sicura a prova di intrusione e un generatore automatico di password complesse.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap