Shopping natalizio: come fare acquisti in sicurezza
Shopping natalizio: come fare acquisti in sicurezza

I consigli degli esperti per evitare brutte sorprese e non cadere nelle trappole dei truffatori

Scritto da: Redazione Data: 5 dicembre 2014
Pagina 1 di 1
Dopo i consigli per evitare le truffe nel periodo natalizio diffusi da McAfee nei giorni scorsi, anche Fortinet, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, mette in guardia da potenziali minacce e offre suggerimenti per acquistare in modo sicuro durante il periodo delle feste.
 
Come è ben noto, con l'avvicinarsi del periodo dello shopping natalizio, si rafforza l'attività del cyber crimine. È per questo motivo che gli acquirenti devono mantenere alta la guardia per evitare le trappole della rete. Come accennato, anche Fortinet ha pubblicato importanti suggerimenti per la sicurezza di chi effettua acquisti, sia online che presso i negozi. Il report completo è disponibile sul blog dell'azienda: http://blog.fortinet.com/post/secure-your-holiday-shopping
 
I maggiori pericoli dai quali tenersi alla larga:
 
Frode ATM: la frode ATM continua ad essere un metodo utilizzato dai criminali per realizzare profitti rapidi, dal "jackpotting" dei bancomat e l'installazione di malware direttamente nell'ATM, alla lettura dei dati delle carte e la registrazione del PIN. Questo si verifica in particolare durante il periodo delle feste, quando più persone fanno scorta di contanti per gli acquisti natalizi.
 
Malware dei punti vendita: nel corso dell'ultimo anno, punti vendita infetti e altri sistemi compromessi sono responsabili di importanti violazioni in ambito retail. Un dispositivo può essere compromesso senza accesso fisico al registro e talvolta occorre molto tempo prima che i commercianti si accorgano della violazione e la neutralizzino.
 
Scam online e siti retail infetti: come avviene per lo shopping, il malware progettato per sottrarre informazioni delle carte di credito a favore dei cibercriminali raggiunge un picco durante il periodo delle feste. Bisogna inoltre prestare attenzione a negozi online falsi che vendono prodotti contraffatti a prezzi troppo interessanti per essere veri.
 
I metodi di protezione:

Segue in basso  ▼

Effettuare acquisti solo presso quei negozi, online o fisici, che si conoscono e sono affidabili.
Utilizzare una carta di credito anziché una carta di debito per garantire che venga applicata la protezione dalle frodi.
 
Utilizzare una carta di credito emessa da un istituto finanziario che offre numeri delle carte di credito ad uso singolo, limitati nel tempo o virtuali.
 
Quando si effettuano acquisti online, assicurarsi di trasmettere le informazioni finanziarie tramite SSL per una connessione sicura.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap