Smartphone: l'interesse dei consumatori italiani per regione, età e genere
Smartphone: l'interesse dei consumatori italiani per regione, età e genere

Secondo il comparatore di prezzi Idealo, che ha condotto lo studio, Huawei è il brand più cercato in 14 regioni. Samsung è al primo posto in 5. Apple raggiunge ovunque la seconda o terza posizione. Picchi di interesse per Motorola e Microsoft in Valle d’Aosta, per i prodotti Caterpillar in Basilicata e per Honor al sud e nelle isole. Interessanti anche i dati suddivisi per età e sesso.

Scritto da: Redazione Data: 28 ottobre 2017
Pagina 1 di 2
Quando si parla di e-commerce e comparazione prezzi, lo smartphone è di sicuro il prodotto verso il quale gli utenti rivolgono la maggior parte delle loro attenzioni. I brand più venduti, online e offline, sono noti, così come lo sono i loro prodotti di ultima generazione. Ma quali sono i marchi che solleticano di più la curiosità degli italiani online? Quali sono le regioni più o meno interessate all’uno o all’altro marchio? Per rispondere a queste ed altre curiosità, legate anche all’età e al genere, Idealo - il portale internazionale per la comparazione prezzi online - ha analizzato le intenzioni di acquisto degli italiani per uno dei prodotti irrinunciabili del settore tech: lo smartphone, dal 2016 ad oggi. Grazie ai dati, è stato possibile ottenere una mappa italiana dei brand più gettonati online, a seconda delle regioni, delle fasce di età e del genere.
 
Smartphone nelle regioni d’Italia
 
 
Nell’analisi regione per regione, Huawei è il brand che riscuote maggior attenzione da parte degli utenti, addirittura in 14 regioni su 20; muovendoci da nord a sud, lo troviamo in cima alla classifica dei brand più cercati, per il nord Italia, in Piemonte (11,8%),Liguria (18,8%) eTrentino-Alto Adige (18,4%). In centro Italia risulta in testa per quanto riguarda gli utenti dell’Emilia Romagna (16,4%), della Toscana (16,1%),dell‘Umbria (22,6%), delleMarche (20,7%) e del Lazio (13,1%). Podio anche alsud in Campania (13,4%),Puglia (16,9%),Abruzzo (18%), Basilicata (29,6%). Questa preferenza per gli smartphone della multinazionale cinese riguarda non solo la penisola, ma anche le isole: viene registrata, infatti, anche in Sicilia (14,4%) e in Sardegna (16,4%).In alcune di queste regioni, il primo posto è raggiunto con un distacco minimo rispetto ai numeri registrati dagli altri leader del mercato. Ci sono però località dove questo orientamento pare decisamente più spiccato, con un distacco dal secondo brand classificato di oltre il 5%: accade in Emilia Romagna, in Liguria, nelle Marche, in Abruzzo, in Umbria e infine in Basilicata.

Segue in basso  ▼

Il secondo grande nome del mercato degli smartphone è Samsung; i prodotti del brand sud coreano si posizionano al primo posto per l’interesse degli e-consumer in queste cinque regioni italiane, prevalentemente concentrate al nord e per un solo caso al sud:Lombardia (12,4%), Veneto (13,8%), Calabria (17,8%), Friuli-Venezia Giulia (16%) e Val d’Aosta (36,4%). Particolare il caso di quest’ultima, che sembra fortemente orientata, con un distacco dagli altri brand del 18,2%. Nella maggior parte degli altri casi analizzati, il brand di Seul è comunque al secondo posto nella classifica degli smartphone più cercati online. Le uniche regioni dove viene battuto da Apple, per quanto riguarda la seconda posizione, sono la Liguria (Apple al 12,8% e Samsung al 10,3%), le Marche (Apple al 14,7% e Samsung all’11,2%) e l’Umbria (Apple al 13,2% e Samsung all’11,3%).
 
 
L’unica regione dove è possibile rilevare un ex equo tra Samsung e Apple è il Molise: i due brand qui sono a pari merito con il 23,1% delle preferenze;Huawei è sempre nelle prime tre posizioni, ma solo con il 15,4%.
 
 
Ma non solo Huawei, Apple e Samsung catalizzano le attenzioni degli utenti italiani. Vengono messi in luce anche alcuni casi particolari in relazione ad altre realtà: è il caso di Asus,ad esempio, che raggiunge quasi ovunque la quarta posizione, con una media dell’interesse manifestato intorno al 6%. Altro caso particolare è quello di Motorola: in Valle d’Aosta, e solo qui, si posiziona al quarto posto delle preferenze online, con il 9,1% dell’attenzione. Sempre in questa regione, si segnala il caso particolare di Microsoft, con il 18,2%, a pari merito con Huawei e Apple. 
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Comparatore prezzi PrezzoStop.it

Valida piattaforma che guida tra i più competitivi negozi online per scegliere il miglior prezzo. (Pubbliredazionale)

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/17
Sitemap