Canonical ha annunciato che una prima versione "Developer Preview" del sistema operativo Ubuntu Phone per smartphone, sarà disponibile per gli sviluppatori il prossimo 21 febbraio per Galaxy Nexus e Nexus 4. La società, inoltre, ha dichiarato che al Mobile World Congress di Barcellona, saranno mostrati alcuni smartphone basati su Ubuntu messi a disposizione dei visitatori per provare il software sui propri terminali.
La release di Ubuntu Phone sarà fornita con il codice sorgente, gli strumenti e la documentazione necessaria per creare applicazioni native. "La nostra piattaforma - ha dichiarato Pas McGowan, responsabile dei test di Canonical - supporta diverse risoluzioni e dimensioni dello schermo. Gli sviluppatori, che di solito gestiscono e manipolano codici di OS mobile, troveranno relativamente semplice installare Ubuntu sugli smartphone".
Segue in basso ▼
L’obiettivo di Canonical è quello di ricreare un ambiente simile a quello introdotto da Microsoft con il nuovo sistema operativo Windows 8 e Windows Phone 8. Un sistema in grado di offrire una perfetta integrazione fra smartphone, tablet, notebook e desktop.