Nuove versioni di Apple MacBook e MacBook Air
Nuove versioni di Apple MacBook e MacBook Air

Apple ha recentemente ridisegnato e rinnovato la gamma dei suoi notebook e ultrasottili all'insegna della mobilità

Scritto da: Redazione Data: 21 luglio 2015
Pagina 1 di 1
Il nuovo MacBook da 12" ha attirato su di sé tutte le attenzioni grazie alle novità rivoluzionarie introdotte da Apple.
 
Leggero 920 grammi e con uno spessore che varia da 3,5 a 13,1 mm, il nuovo MacBook è interamente pensato per la mobilità e l'ergonomia.
 
Tutto ciò è stato ottenuto con precise scelte progettuali che hanno consentito di realizzare il Mac più sottile e leggero di sempre, ottimizzando la componentistica hardware, dal processore di tipo Core M (architettura Broadwell), al display Retina spesso soli 0,88 mm, fino ad arrivare alla batteria costituita da fogli sovrapponibili.
 
I processori utilizzati sono tutti dual core con frequenza da 1,1, 1,2, 1,3 GHz che raggiungono rispettivamente in modalità turbo i valori 2,4, 2,6 e 2,9 GHz.
 
La memoria RAM è saldata direttamente sulla scheda madre ed è pari a 8GB DDr3 per tutte le configurazioni, mentre la parte grafica è affidata alla Intel HD 5300 che consente di gestire oltre al display Retina (3.840 x 2.160) anche schermi esterni Quad HD.
 
Lo storage dei nuovi MacBook è installato su interfaccia Pci-Express e in base alla scelta, può essere di 256 o 512 GB, ovviamente di tipo flash.
 
Tra le maggiori rivoluzioni è l'assenza di porte e connessioni lungo il bordo dello chassis: è presente infatti solo un'unica porta Usb-C a cui è affidato anche il compito di alimentazione del device. Qualsiasi estensione di interfaccia è resa possibile con l'ausilio di adattatori o docking, forse una scelta che potrebbe rivelarsi un po' troppo estrema per gli amanti del genere.
 
 
Le novità dei nuovi MacBook non si fermano qui. Il nuovo telaio è realizzato interamente in metallo e disponibile in tre colorazioni diverse (argento, oro, grigio siderale), inoltre è presente un  nuovo trackpad chiamato "Force Touch" in grado di rilevare l'intensità del tocco introducendo così un nuovo tipo di gesture, quella del click prolungato. 

Segue in basso  ▼

Uno sguardo ai MacBook Air

 

Analogamente alle versioni "standard", Apple rinnova i modelli Air da 11 e 13 pollici utilizzando i nuovi processori i5 e i7 di quinta generazione con architettura Broadwell.
 
Nelle configurazioni di default di MacBook Air troviamo CPU i5 da 1,6 GHz (2,7 in modalità turbo), mentre in quelle più performanti troviamo le più veloci CPU i7 da 2,2 GHz (3,2 in Turbo Mode).
 
Restano invariati i tagli di memoria RAM (4 GB Ddr3 o 8 GB) e di storage (in memoria flash da 128 a 512GB).
 
Tra le novità citiamo l'implementazione della seconda interfaccia Thunderbolt che consente il trasferimento dei dati dino al raggiungimento di 20Gbps.
 

Il nuovo MacBook pro da 13 pollici

 

Anche la versione "Pro" dei MacBook è stata rivista, ma solo nella variante da 13 pollici e Retina Display.
Anche qui Apple ha aggiornato i processori con i più recenti Intel Broadwell Core i5 (2,7 e 2,9 GHz) e Core i7 (3,1 GHz).
La parte grafica è gestita dal Chip  Intel Iris Graphic 6100 integrato nella CPU.
 
la memoria RAM è disponibile da 8 o 16GB mentre lo storage è affidato a SSD con tagli da 128GB a 1TB. Grazie all'interfaccia PCI-Express x4 la memoria flash è -secondo Apple - fino a 2 volte più veloce.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/17
Sitemap