Capita ogni giorno di avere a che fare con immagini con risoluzione troppo elevata per poter essere direttamente utilizzate. Per ridimensionare le foto servono programmi installati sul PC oppure, se non si hanno particolari esigenze, ci si puo' avvalere di un comodo tool on line chiamato "pic resize".
Con pic resize è possibile rimpicciolire le immagini in pochi secondi e in maniera estremamente semplice.
Vediamo come funziona pic resize e quali passaggi dobbiamo seguire per ridimensionare un'immagine on line:
Nella home page del sito vengono proposte due modalità di caricamento dell'immagine: la prima consente di caricarla dal proprio computer mentre con la seconda possiamo inserire qualsiasi immagine proveniente dal web.
In questo caso scegliamo una foto dal nostro computer
Cliccando sul tasto "Browse" si apre l'esplora risorse.
Una volta selezionata l'immagine da ridimensionare, il titolo della foto verrà trascritto nella casella di testo di pic resize come in figura.
A questo punto possiamo tranquillamente premere il tasto "Continue" per passare allo step successivo.
L'immagine scelta viene inviata a pic resize e consente di essere elaborata.
Pic Resize mette oltre alla funzionalità di ridimensionamento mette a disposizione un set di strumenti utili per elaborare velocemente l'immagine.
E' possibile infatti ritagliare e ruotare l'immagine nonché flipparla.
Se commettiamo un errore o ci accorgiamo di aver ottenuto un risultato scadente possiamo tornare al punto di inizio cliccando su "Revert to Original".
Per ridimensionare la foto si possono scegliere valori di default oppure inserire misure personalizzate.
E' anche possibile applicare degli effetti che emulano un po' quelli che sono alcuni filtri di Photoshop. Per vedere l'anteprima di ogni effetto basta passarci sopra con il mouse.
Segue in basso ▼
Il quarto blocco di opzioni consente di arrivare allo step finale. Una volta scelto il formato dell'immagine e la qualità o la dimensione massima è possibile esportare il file definitivo con tutte le preferenze definite nel wizard.
Possiamo finalmente effettuare il download dell'immagine elaborata oppure condividerla sui social più importanti.