Fport

Controllare quali software accedono ad Internet dal proprio PC e scoprire la presenza di eventuali spyware o programmi non autorizzati

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Fport è una piccola utility gratuita che si incarica di monitorare quali sono le porte Tcp e Udp aperte sul sistema e quale programma le utilizza per connettersi all'esterno. Se si ha il sospetto che qualche software installato sulla macchina (Spyware, Trojan, Adware ecc) si collega ad Internet in modo non autorizzato, Fport è in grado di aiutarci.

Il software, compatibile con Windows NT4, Windows 2000 e Windows XP, è leggerissimo e non richiede installazione. Si avvia da prompt dei comandi. Dopo averlo decompresso, copiarlo su disco fisso C, nella root principale. Aprire poi il prompt dei comandi, facendo clic su Start, scegliendo Tutti i programmi, Accessori e quindi fare clic su Prompt dei comandi.

A questo punto si dovrebbe aprire la finestra "Prompt dei Comandi" e si dovrebbe visualizzare il classico prompt C:\Documents and Settings\...>. Digitare ora il comando cd\ e premere Invio, il prompt visualizzato dovrebbe diventare c:\>. A questo punto si può richiamare il programma Fprot digitando fprot /a seguito da Invio. Con questo parametro Fprot genera una lista di tutti i software che stanno accedendo ad Internet, organizzata in ordine alfabetico. Oltre al nome del processo e al codice Pid, comunica anche il numero della porta, del protocollo e il percorso dell'applicazione. Un esempio del risultato:

C:\>fport /a
FPort v2.0 - TCP/IP Process to Port Mapper
Copyright 2000 by Foundstone, Inc.
http://www.foundstone.com

Pid Process Port Proto Path
3012 -> 1033 TCP
1252 -> 135 TCP
4 System -> 139 TCP
0 System -> 1605 TCP
4 System -> 445 TCP
3384 firefox -> 1036 TCP C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe


I risultati visualizzati da Fport
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Fport  ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/20
Sitemap