Le porte del computer: la sicurezza Internet nasce da qui

Come verificare che il computer non sia vulnerabile da attacchi esterni a opera di malintenzionati

Scritto da: Michele Cassone
Pagina 1 di 1

 

La continua diffusione di malware ripropone prepotentemente il problema della sicurezza in rete. L'attacco di worm sfrutta le porte di Windows accessibili da Internet,  rese vulnerabili da bug del sistema operativo, e non adeguatamente protette da un buon firewall. A questo punto, a molti di voi verrà da chiedere: ma cosa sono esattamente le porte?
 
Cercheremo di fare una analogia piuttosto semplice che sia sufficientemente comprensibile.
Se entrate in un ufficio postale vi trovate di fronte la porta di ingresso ed una serie di sportelli che eseguono ognuno una funzione specifica:
  • pagamento c/c postali
  • spedizione raccomandate
  • spedizione vaglia
  • spedizione pacchi
e così via. Dietro gli sportelli saranno presenti gli impiegati preposti al controllo delle operazioni che l'utente compie. 
Analogamente,  una macchina connessa ad Internet ("l'ufficio postale") ha un modem che consente il collegamento verso l'esterno ("la porta di ingresso dell'ufficio postale") ed una serie di porte ("gli sportelli") ognuna delle quali ha un numero ed e' associata a un ben determinato servizio. Gli indirizzi delle porte sono compresi tra 0 e 65535. I primi 1024 indirizzi sono i cosiddetti Well Known Services (Servizi Ben Noti). Al sistema operativo ("gli impiegati") è delegato il compito di verificare che tutti i servizi associati alle porte svolgano il loro compito senza problemi.
 
A titolo di esempio, riportiamo gli indirizzi delle porte più usate:
  • 21 per l'ftp
  • 23 per telnet
  • 25 per smtp (invio di posta)
  • 80 (http, pagine web; molti server usano anche la porta 8080)
  • 110 per pop3 (ricezione di posta)
  • 119 per nntp (le news)
Per collegarsi ad una determinata porta, è necessario che sulla macchina ci sia un server in ascolto su di essa. Ad esempio, quando si spedisce una e-mail,  il server di posta del nostro provider ha un programma in ascolto permanente sulla porta 25, mentre se l'inoltro fallisce è possibile che quel programma non sia in esecuzione per un guasto o per altri problemi.
In una rete TCP/IP, una porta quindi è un meccanismo che permette  a computer in rete di supportare diverse comunicazioni in modo simultaneo. Una porta reindirizza una determinata richiesta ricevuta ad un particolare sevizio per l'indirizzo IP su cui è in ascolto.
 
Le porte sono quindi dei canali di comunicazione digitale attraverso i quali vengono espletate le applicazioni di rete che sono comunemente utilizzate in Internet. Alcuni di questi canali sono frequentemente aperti durante le normali attività di navigazione. 
 
Ad esempio, per leggere la posta si è costretti a tenere aperta la porta 110 che fa riferimento al servizio POP3 (Post Office Protocol), o, come già accennato, l'inviare e-mail impone di aprire la porta 25 attraverso la quale è configurato il servizio SMTP (Simple Mail Transfer) e la navigazione impone l'apertura automatica della porta 80 (http), l'aggiornamento o il dawnload di file via FTP impone l'apertura della porta 23 e così via. Ne consegue che questi infiniti accessi  digitali sono anche utilizzati per attacchi informatici da parte di worm/trojan e/o di crackers che solitamente sfruttano un varco non ben  sorvegliato dopo aver effettuato uno scan con un software specifico.  

Segue in basso  ▼

A questo punto il consiglio principale è quello di installare un buon firewall come ad esempio  Zone Alarm  e verificare attraverso l'ottimo sito, noto come Gibson Research Corporation, lo stato delle porte del proprio PC (cliccare sul bottone [Proceed] e nella pagina successiva nel form ShieldUP!! Services cliccare su Common Ports). Da questo semplice test pratico sarà possibile scoprire quanti elementi del vostro computer sono visibili su Internet. 

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #04/20
Sitemap