Acronis True Image Home 2009

I dati sono troppo importanti: Acronis True Image Home 2009 li protegge con un semplice click

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Tra le aziende produttrici di software dedicato alla gestione dell'archiviazione e al ripristino dei dati, Acronis è una delle più note. Questa posizione di leader l'ha acquisita per la qualità ed affidabilità dei prodotti sviluppati e, con Acronis True Image Home 2009, non smentisce il proprio impegno.

Questo utilissimo programma di "disk imaging", che definiremmo indispensabile per ogni utente, permette di effettuare il backup di interi dischi e partizioni, in modo da poterne effettuare il restore in caso di eventi più o meno gravi. Tutti coloro che utilizzano un computer devono essere consapevoli che un errore o un danno fatale al disco fisso, l'infiltrazione di un codice virale o un qualunque software possono causare un guaio irreparabile. Acronis True Image Home 2009 previene problemi di questo genere effettuando backup completi, incrementali e differenziali.



L'interfaccia di Acronis True Image Home 2009


Acronis True Image Home 2009 si presenta con una elegante interfaccia completamente rivisitata, molto intuitiva e pulita, che ben si abbina alla facilità di utilizzo. Dopo aver effettuato l'installazione ed aver riavviato il computer, tramite la nuova funzione Acronis One-Click Protection, si potrà già effettuare il backup del volume di sistema e del Master Boot Record (MBR), pianificando i successivi backup completi. L'unità di destinazione sarà rilevata automaticamente dal programma stesso o decisa dall'utente. Si può, comunque, anche decidere di utilizzare questa funzionalità in un momento successivo. Il programma è in grado di eseguire automaticamente le procedure di backup a determinati orari o durante l'inattività del PC. E' possibile, ad esempio, effettuare il backup la sera senza proccuparsi di spegnere il computer: il programma eseguirà il compito automaticamente al termine della procedura.

Acronis True Image Home 2009 permette di salvare i backup su ogni device di archiviazione: dischi rigidi interni o esterni, periferiche di rete, periferiche per supporti rimovibili IDE, SCSI, FireWire (IEEE-1394), USB (1.0, 1.1 e 2.0), schede PCMCIA, periferiche CD-R/RW, DVD-R/RW, DVD+R/RW, unità magneto-ottiche, Iomega Zip e Jaz. Supporta i File System FAT16/32, NTFS, Linux Ext2, Ext3, ReiserFS e Linux SWAP. Acronis True Image 2009 stabilisce automaticamente il tipo di backup (completo, incrementale, differenziale) a seconda dei criteri impostati dall'utente. Tramite la verifica delle immagini del disco che sono state create, si avrà la certezza dell'integrità del file di ripristino realizzato.

Come già accennato, l'interfaccia di Acronis True Image Home 2009 si presenta molto amichevole: nella barra laterale sinistra sono elencate tutte le funzioni del programma e nella parte destra tutte le funzionalità legate all'opzione selezionata. Il manuale del programma è molto ben documentato e le operazioni sono completamente guidate da comodissimi Wizard che ne semplificano ulteriormente l'utilizzo.



Wizard di Acronis True Image Home 2009


Acronis True Image Home 2009 offre anche una interessante funzionalità chiamata Try&Decide. Questa, consente di svolgere operazioni, che potrebbero essere potenzialmente rischiose, come l'installazione di software o l'apertura di allegati alle e-mail, senza mettere a rischio il computer. In buona sostanza viene creata un'area di lavoro temporanea (una sorta di virtualizzazione), monitorata ed isolata dal resto sistema. Se insorge qualche problema, è sufficiente abbandonare le modifiche apportate nella modalità Try&Decide e ripristinare il sistema allo stato iniziale.

Una delle nuove funzioni aggiunte ad Acronis True Image 2009 riguarda la possibilità di effettuare una ricerca negli archivi di backup: il programma restituisce i risultati molto rapidamente. Il programma è anche dotato di plug-in per effettuare ricerche nei contenuti degli archivi attraverso la deskbar di Google Desktop o di Windows Desktop Search senza dover aprire Acronis True Image Home.

Ma Acronis True Image Home 2009 non pensa solo al backup ed al ripristino dei dati. Integra anche delle importanti utilità per la cancellazione sicura dei file e della tracce di attività contenute all'interno del sistema. Capita spesso, infatti, in caso di vendita del PC o di sostituzione del disco, di lasciare sui supporti dati personali o informazioni riservate che possono essere recuperate da terzi anche in caso di formattazione. Con le utility DriveCleanser, File Shredder e System Clean-up nessuno sarà in grado di recuperare alcuna informazione: la privacy è garantita.

Il giudizio su Acronis True Image Home 2009 è sicuramente positivo, il programma si lascia apprezzare per completezza, flessibilità ed affidabilità.

Requisiti

Windows XP SP2, XP Professional x64, Vista

Prezzo

49,95 Euro

Facilità di utilizzo

8,5

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Pregi:

-

Difetti:

-
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Acronis True Image Home 2009 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap