Acronis True Image Home 2010

Ottimo software per il backup: per mettere al sicuro i dati basta un clic

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Solitamente, ci si ricorda di effettuare delle copie di backup solo quando è troppo tardi. Non è raro il caso che dati, immagini, filmati o documenti custoditi gelosamente sul computer vadano perduti per sempre. Il consiglio ovviamente è quello di affidarsi ad un buon software di backup per prevenire disastri che spesso possono assumere connotazioni drammatiche. Acronis True Image Home 2010 si occupa appunto di mettere tutti i dati al sicuro, garantendone il ripristino in pochi minuti. Il programma, non a caso, è da tempo considerato uno dei punti di riferimento nel settore per la semplicità di utilizzo e le riconosciute funzionalità.

Già dalla fase di installazione, Acronis True Image Home 2010 dimostra tutta la sua agilità nei compiti che gli vengono assegnati. Nel test che abbiamo effettuato, l'operazione è stata portata a termine senza problemi e in modo piuttosto rapido: meno di 2 minuti. L'interfaccia del programma, leggermente ridisegnata rispetto alla versione precedente, si dimostra lineare, gradevole e ben strutturata.



L'interfaccia principale di Acronis True Image Home 2010


Al primo avvio, nella videata iniziale, True Image 2010 segnala subito che il sistema non è completamente protetto e consiglia le operazioni da eseguire: il Backup del sistema e la creazione del supporto di ripristino riavviabile. Queste funzioni sono infatti le più importanti da effettuare. Il Backup di sistema salva le impostazioni effettuando l'immagine del disco che contiene il sistema operativo facendo una copia esatta della partizione di Windows in modo tale che, in caso di problemi, lo si possa ripristinare attraverso questa copia evitando di doverlo reinstallare. Anche questa operazione viene portata a termine in modo facile e preciso. Grazie ad Acronis One-Click Backup, infatti, l'utente deve solo preoccuparsi di premere il pulsante "Procedi" per creare il primo backup completo. Anche in questo caso la rapidità la fa da padrone: ha effettuato la procedura in circa 2 minuti.



Il Backup di sitema


Altrettanto importante è il Generatore di supporti riavviabili. Nel caso l'utente non riesca più ad avviare Windows, è ovviamente necessario il ripristino del sistema da un'immagine salvata in precedenza. Per farlo, però, occorre un supporto avviabile quindi un CD, DVD, unità flash USB o altro supporto riconosciuto dal BIOS. Acronis True Image Home 2010 permette di crearli attraverso una procedura chiamata Acronis Media Builder (completamente guidata ed assistita) è utile soprattutto per coloro che acquistano il software su Internet come download, poichè coloro che acquistano il prodotto imballato, dispongono già di un CD riavviabile, in quanto il CD di installazione è già di per sè riavviabile. Crearne un altro comunque non guasta.



La procedura di True Image 2010 per creare supporti avviabili


La procedura di ripristino è anche possibile attraverso la funzione Acronis Startup Recovery Manager, attivabile all'avvio (prima che venga caricato il sistema operativo) premendo il tasto F11. Con questa funzionalità, se Windows non viene caricato per un qualsiasi motivo, è possibile eseguire Acronis True Image Home da solo per ripristinare le partizioni danneggiate.

Le funzioni principali del programma sono tutte allocate nella parte sinistra della finestra principale:

Backup
Ripristina
Attività & Registro
Try & Decide
Strumenti & Utilità

La modalità Backup, oltre alla già menzionata possibilità di effettuare la copia del disco o della partizione, permette di archiviare file, cartelle, e-mail e le impostazioni delle applicazioni presenti sul PC. Anche la funzione di pianificazione è esemplare: l'utente può decidere in modo molto flessibile quando e con quale frequenza debbono essere salvati i dati.
Molto utile anche la funzione Nonstop Backup che consente di archiviare i dati selezionati ogni cinque minuti in modo da poter tornare facilmente a qualsiasi stato precedente per il ripristino.

La funziona Ripristina permette ovviamente di procedere al ripristino dei dati salvati in caso di necessità. Vanno spese alcune parole sul metodo di backup utlizzato da Acronis True Image Home 2010. Il programma effettua il backup completo, incrementale e differenziale. La modalità completa crea un nuovo backup e sovrascive il precedente, la modalità incrementale (consigliata) archivia solo le modifiche effettuate dall'ultimo salvataggio e quella differenziale esegue l'archiviazione delle modifiche effettuate dall'ultimo backup completo.



Le varie modalità di Backup di Acronis True Image Home 2010


Nella sezione Attività & Registro è possibile visualizzare e gestire tutte le operazioni di backup impostate nonchè di prendere visione, attraverso i registro degli eventi, delle informazioni sulle attività pianificate e completate. True Image offre anche la funzione Try&Decide che crea uno spazio temporaneo di lavoro sicuro e controllato sul computer, senza richiedere l'installazione di un software speciale di virtualizzazione. Rappresenta una sorta di zona franca dove si può eseguire diverse operazioni di sistema senza preoccuparsi di danneggiare il sistema operativo, i programmi oppure i dati. Questa funzionalità "isola" il sistema operativo "vero" dalle modifiche eseguite dagli aggiornamenti riprodotti sul sistema operativo temporaneo. Se si trova qualsiasi tipo di incompatibilità, sarà possibile ripristinare il sistema allo stato iniziale, senza i cambiamenti dell'aggiornamento applicato.

Acronis True Image Home 2010 dispone poi di una serie di utilissime funzionalità. Tra le principali citiamo quelle relative alla distruzione sicura dei dati e file dal disco fisso oltre alla cancellazione della cronologia di utilizzo del computer. Il manuale e l'help, esaustivi e molto ben realizzati, sono sempre pronti a fornire l'opportuna assistenza.

Nel nostro intensivo test il programma si è comportato in modo ineccepibile in tutte le sue funzioni. Rapido, chiaro e per niente assetato di risorse non ha mai mostrato errori. Pur offrendo numerose possibilità di impostazione, Acronis True Image Home 2010 è molto amichevole e mette a disposizione comandi estremamente intuitivi. Adatto anche per coloro che muovono i primi passi nel mondo dell'informatica. Tutti i dati per sempre al sicuro con un semplice clic.


21 ottobre 2009

Requisiti

Windows XP, Vista, Windows 7

Prezzo

49,95 Euro

Facilità di utilizzo

9

Funzionalità

9

Prestazioni

9

Voto Complessivo

9

Pregi:

Facile da usare, veloce e completo

Difetti:

-
PCSELF non è collegato in alcun modo al produttore del software descritto in questa pagina e non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o problemi che possano derivare dall'installazione e dall'utilizzo dello stesso sul proprio sistema. Prima di effettuare il download di Acronis True Image Home 2010 ed installare il file, prestare particolare attenzione alle istruzioni, ai requisiti richiesti e alle licenze.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Seleziona una categoria
Cerca in ordine alfabetico
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap