Netbook, cinque ultraportatili in prova

Quali sono i netbook che offrono il miglior compromesso tra dimensioni contenute e massime prestazioni. 

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 4

Negli ultimi anni i netbook hanno conosciuto uno straordinario successo. Il motivo è semplice: sono piccoli, leggeri, hanno il prezzo contenuto e assicurano una grande trasportabilità. Sono ideali per navigare in Internet, per utilizzare applicazioni legate al lavoro di ufficio o per editare documenti. L'altra faccia della stessa medaglia è costituita dalle prestazioni. Mostrano dei limiti, infatti, con i software avidi di risorse, con i programmi di fotoritocco, montaggio video o se utilizzati per processare filmati in alta definizione.

La maggior parte dei mini portatili basati su piattaforma Intel Atom consumano poco, sono a basso consumo energetico, ma anche lenti. Con l'introduzione dei nuovi processori Intel CULV (Consumer Ultra-Low Voltage) le prestazioni sono migliorate. E' possibile avere netbook più potenti che presentano una autonomia da due a quattro volte superiore a quella offerta dai netbook tradizionali.



E' preferibile un netbook o un notebook?
E' questa la domanda che spesso si sentono rivolgere gli addetti al settore. Come accennato, i netbook non sono adatti per eseguire applicazioni complesse che richiedono un intenso assorbimento di risorse. Sono utili soprattutto per coloro che sono spesso in movimento con la necessità di utilizzare la posta elettronica, programmi di ufficio ed essere sempre connessi alla Rete.
 

Segue in basso  ▼

Se esistono esigenze diverse conviene rivolgere la propria attenzione a un notebook. Un portatile base costa circa 150 euro in più di un netbook, ma offre prestazioni sicuramente superiori. Un notebook di fascia intermedia, con un prezzo di circa 600 euro, è ancora più performantee ed offre, ad esempio, le caratteristiche ideali per riprodurre anche i giochi 3D recenti senza fastidiosi scatti. Di contro, però, c'è il fattore peso che in un notebook è quasi il doppio. In commercio si trovano dei modelli a basso consumo di energia, molto più leggeri, ma hanno dei costi decisamente alti rispetto a quelli di un netbook. Esiste, però, qualche eccezione che vedremo più avanti.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap