Test TV ultra-HD, sono arrivate le TV 4k! Sony VS Samsung
Test TV ultra HD, sono arrivate le TV 4k! Sony VS Samsung

I nuovi televisori ultra HD di Samsung e Sony sono i più grandi, hanno i colori più brillanti e più nitidi. Non perdetevi il test delle TV 4K.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

E' più di un anno che se ne parla come se non fosse una realtà poi così lontana. I televisori 4K sono in grado di offrire un numero di pixel quadruplicato rispetto ai "vecchi" modelli Full HD.

La nuova tecnologia prende il nome di Ultra HD, o comunemente abbreviato UHD, acronimo di Ultra High Definition. I super televisori testati in questo articolo sono il Sony KDL-65X9005 (Serie x9005) da 5500 euro con diagonale pari a 65 pollici e il modello Samsung UE85S9090 da 40 mila euro con schermo da ben 85 pollici.

Entrambi i produttori hanno utilizzato 2 milioni di pixel nei loro schermi in modo da non far percepire all'occhio umano alcuna retinatura, anche a breve distanza.

Ciò significa che lo spettatore davanti ad un televisore Ultra HD a parità di pollici, può sedersi ad 1/2 della distanza che si dovrebbe tenere di fronte ad un Full HD.

Non basta però avere un televisore Ultra HD per portare la massima qualità video nelle mura domestiche, occorre anche che il formato video riprodotto dal dispositivo sia in formato UHD e purtroppo ad oggi supporti di questo tipo sono abbastanza rari.

Il formato del Blu-ray-Disc verrà sostituito da una tecnologia che ancora non è pronta mentre i programmi televisivi in UHD verranno trasmessi solo tra tre anni. Inoltre la velocità della connessione Internet  non è ancora sufficiente  per streaming di film a questa risoluzione.

I modelli di televisori Ultra HD del nostro test hanno entrambi un ottimo dettaglio, il Sony appare con immagini più scure e colori più intensi mentre il Samsung è più luminoso. L'immagine assume un aspetto naturale su entrambi i maxi televisori, grazie alla tecnologia a LED "Local Dimming" lo schermo del Samsung viene illuminato solo in 240 punti corrispondenti alle aree luminose dell'immagine.

Una TV per visualizzare le foto

Se ancora non siamo pronti a far riprodurre sui televisori 4K i video, possiamo dire di poterli sfruttare per le foto, soprattutto se scattate con fotocamere digitali da più di 8 Megapixel.

Problema di connessione ed interfacce

La nota negativa principale dei televisori UHD oltre al costo esagerato riguarda l'interfaccia HDMI. Le porte HDMI dei televisori del test supportano lo streaming video in formato UHD fino ad un massimo di 30 fps. Il futuro standard HDMI, la versione 2.0 riuscirà invece a trasmettere fino a 60 fps.

Samsung preferisce delegare ad una centralina separata il compito di ospitare le porte di connessione, in modo che possa essere intercambiata con interfacce più recenti.

Samsung One Connect per televisori UHD

Sempre Samsung disporrà anche di uno slot di upgrade per il processore.

Conclusioni del test

Entrambi i televisori sono validi ma il Samsung vince sia dal punto di vista qualitativo, sia per l'espandibilità dei componenti hardware e di interfacce. Dal punto di vista economico c'è da dire che il Sony costa quasi sei volte di meno.

Segue in basso  ▼

1° posto: Samsung UE85S9090

Samsung 4K Ultra HD S9

Marca e modello della televisore 4K Samsung UE85S9090
Serie S9
Prezzo 40.000 Euro
Pollici 85 (216 cm)
Qualità immagine 8/10
Qualità audio 8/10
Interfacce via cavo, Sat, Antenna (DVB-C,-S2,-T), 4 x HDMI 1.0, 1 SCART, 1 YUV, 3x USB, LAN, WLAN
Uscite Audio Digitale Ottica, HDMI (ARC), CUffie
Funzioni extra 9/10
Facilità di utilizzo 8/10
Consume energetico Piuttosto elevato, ipotizzato di 130 Euro l'anno
Giudizio Finale 8/10

2° posto: Sony KDL-65X9005

Sony 4K X9005

Marca e modello della televisore 4K Sony KDL-65X9005
Serie X9005
Prezzo 5.500 Euro
Pollici 65 (165 cm)
Qualità immagine 8/10
Qualità audio 8/10
Interfacce via cavo, Sat, Antenna (DVB-C,-S2,-T), 4 x HDMI 1.0, 1 SCART, 1 YUV, 3x USB, LAN, WLAN
Uscite Audio Digitale Ottica, HDMI (ARC), CUffie
Funzioni extra 8/10
Facilità di utilizzo 7/10
Consume energetico Consuma poco rispetto al Samsung, 65 Euro l'anno
Giudizio Finale 7,5/10
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap